Previsioni

Caldo da fine estate: quando finirà l’egemonia dell’anticiclone?

Questa lunga fase di caldo anomalo, tipico della fine dell’estate, sta segnando la seconda metà di ottobre in Italia e nell’Europa centro-occidentale: ma quando finirà? Secondo le ultime proiezioni l’alta pressione, responsabile di aver bloccato l’autunno sull’Italia, occuperà la nostra Penisola probabilmente fino a fine ottobre. Uniche eccezioni saranno le regioni del Nord che verranno raggiunte da una nuova perturbazione ad inizio settimana. Al Centro-Sud e sulle Isole, invece, il tempo resterà stabile e molto caldo, con temperature dal sapore estivo almeno per tutta la prossima settimana.

La perturbazione transitata nelle ultime 48 ore sulle regioni settentrionali (la n.5 del mese) si allontana definitivamente verso est, consentendo un miglioramento solo parziale e temporaneo. Dal Golfo di Biscaglia, infatti, si avvina un’altra perturbazione (la numero 6), la cui coda attraverserà il Nord Italia tra lunedì 23 e le prime ore di martedì 24 ottobre, causando una nuova fase di tempo instabile e localmente perturbato.

Il resto del Paese, intanto, resta sotto l’egemonia dell’alta pressione nord africana destinata per metà settimana ad estendersi di nuovo fino alla regione alpina, inglobando così anche il Settentrione dove, di conseguenza, aumenterà il rischio di nebbie.

Si tratta di una marcata anomalia della circolazione atmosferica a livello mediterraneo che rischia di proseguire fino alla fine del mese: tempo stabile e caldo anomalo, soprattutto al Centro-Sud, potrebbero dunque accompagnarci ancora per tutta la prossima settimana. Clima eccezionalmente mite anche in montagna: nelle Alpi lo zero termico si riporterà al di sopra dei 3500 metri.

Le previsioni meteo di oggi

Domenica 23 avremo tempo prevalentemente soleggiato al Sud e sulle Isole, salvo qualche velatura passeggera. Nubi sparse al Centro e in Emilia Romagna, ma con tendenza a rasserenamenti in giornata; nuvole più insistenti in Toscana. Nuvolosità variabile nel resto del Nord, più compatta e associata a qualche isolata e debole pioggia intermittente su nord del Piemonte e della Lombardia, dal pomeriggio anche in Valle d’Aosta. A fine giornata peggioramento con piogge in intensificazione e locali rovesci su alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia.

Temperature sempre eccezionalmente miti per il periodo. Massime fino a 24-25 in Emilia Romagna, tra 24 e 30 gradi al Centro-Sud, localmente anche oltre sulle Isole. Venti fino a moderati meridionali sui mari di ponente, su Sardegna, Toscana e Adriatico centro-settentrionale al largo. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; per lo più mossi i restanti bacini.

Settimana al via con piogge al Nord e sole al Sud. Caldo anomalo protagonista: quando finirà?

Lunedì 24 tempo ancora in gran parte soleggiato al Sud, sulle Isole, sulle regioni centrali adriatiche, su Emilia orientale e Romagna, con solo delle temporanee velature e locali addensamenti nuvolosi o banchi di nebbia al primo mattino. Nuvolosità sparsa nel resto del Centro e sull’alto versante adriatico. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Nord. Tempo perturbato con rovesci o temporali localmente anche forti su nordest del Piemonte, ovest e nord della Lombardia; fenomeni anche a carattere di rovescio in estensione alle Alpi orientali dal pomeriggio e in serata anche nelle vicine pianure del Veneto e del Friuli. Locali piogge possibili nel corso della giornata anche su Valle d’Aosta, Alpi occidentali, Liguria centro-orientale ed entroterra dell’alta Toscana.

Temperature ancora molto miti per la stagione. Massime in lieve calo al Nord-Ovest; caldo anomalo soprattutto sulle Isole, sul medio e basso Adriatico e nei settori ionici. Venti moderati meridionali sui mari occidentali che restano in prevalenza mossi; ventilazione più debole altrove con mari calmi o poco mossi.

caldo quando finirà

Martedì 25 al mattino cielo nuvoloso o coperto in gran parte del Nord, tranne le Alpi occidentali, e in Toscana; locali piogge in Friuli Venezia Giulia e sull’alta Toscana. Più soleggiato nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio un po’ di nuvolosità irregolare dovrebbe insistere su gran parte del Nord, ma senza piogge di rilievo, e con delle schiarite anche sulle Alpi centrali. Qualche annuvolamento spaeso tra la Toscana e le Marche, prevalenza di sole nel resto del Centrosud.

Temperature massime in rialzo su Alpi centrali e Piemonte; valori quasi ovunque ancora ben oltre la norma e compresi tra 18 e 25 gradi al Nord, tra 24 e 28 al Centro, 26-30 al Sud e Isole. Venti deboli, meridionali su Ligure, Tirreno e Sicilia. Fino a mossi Ligure e alto Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Alla scoperta del Foehn: perché questo vento è così caldo?

Oceano, il riscaldamento accelera con effetti sui fenomeni meteo estremi

Danni da eventi meteo, 29 le grandi catastrofi del 2022. In Europa il caldo dell’estate ha fatto oltre 16 mila morti

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button