CopertinaPrevisioni

CALDO CONTENUTO ovunque. Martedì rischio TEMPORALI: ecco dove

L'afflusso di venti più freschi sull'Italia attenua il caldo anche al Sud e nelle Isole. Domani torna il rischio di temporali

Caldo in attenuazione sull’Italia per l’afflusso di venti freschi settentrionali. Dopo il calo delle temperature al Nord, oggi tocca anche al Sud e alle Isole. Il caldo si porta dunque su livelli contenuti in tutto il Paese, con temperature che non andranno oltre i 31-33 gradi. In quota si avrà invece un’atmosfera più instabile che porterà domani ai primi rovesci o temporali lungo le Alpi. Non sono da escludere, sempre domani, dei locali temporali anche nelle due Isole maggiori.

In settimana torna il rischio temporali: dettagli e tempistiche 

Meteo per le prossime ore: tempo prevalentemente soleggiato e caldo in attenuazione anche al Sud e nelle Isole

Oggi è una giornata nel complesso stabile e soleggiata, con solo qualche locale addensamento su Alpi e Prealpi: tra pomeriggio e sera ci sarà poi possibilità di qualche breve rovescio su settore lombardo,Trentino Alto Adige e Alpi occidentali piemontesi. Nel resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso, ma nel pomeriggio non è da escludere un temporale pomeridiano nelle zone interne della Sardegna centro-meridionale.

Temperature: massime in diminuzione nelle regioni meridionali e nelle Isole, con valori sotto i 30 gradi al Nord e lungo il versante adriatico; fino ai 30-33 gradi nel resto del Centro-Sud.

Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud, localmente tesi su Puglia e Ionio. Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

 

Meteo martedì: tempo instabile su Alpi e Prealpi, soleggiato nelle altre regioni ma con possibilità di qualche locale temporale nelle Isole

Domani sarà una giornata caratterizzata da tempo in prevalenza soleggiato su quasi tutte le regioni. Una nuvolosità più estesa si avrà al Nord, soprattutto in prossimità di Alpi e Prealpi, e su Sicilia orientale e Calabria meridionale.

Al mattino non si prevedono precipitazioni di rilievo, nelle ore centrali della giornata saranno invece possibili dei temporali isolati sul Cagliaritano e sulla Sicilia orientale (soprattutto nelle zone interne). Tra pomeriggio e sera rovesci o temporali isolati sulle Alpi, più probabili su quelle centro-orientali.

Le temperature non faranno registrare grandi variazioni, con valori non lontani dalla norma e quindi un caldo senza eccessi. Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi da nord su Puglia e Sardegna. Mari: localmente mossi basso Adriatico e Ionio al largo; per lo più poco mossi tutti gli altri bacini.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button