PrevisioniPrimo piano

BEL TEMPO protagonista fino al WEEKEND, ma NON PER TUTTI

Dopo essersi aperta all’insegna del maltempo per molte regioni, questa settimana sembra decisa a proseguire con una situazione meteo più tranquilla. L’Italia non è infatti nel mirino di perturbazioni organizzate, osservano i meteorologi, ma nemmeno dell’anticiclone: anche se le condizioni meteo saranno buone in gran parte del Paese, non mancherà del tutto l’instabilità.

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Giovedì il sole avrà la meglio su gran parte del Paese, ma in Sicilia e sulla Calabria meridionale si osserveranno annuvolamenti passeggeri nella prima parte della giornata, associati a occasionali piovaschi nelle zone interne dell’isola. Nel pomeriggio saranno poi probabili rovesci e temporali a carattere sparso in Trentino Alto Adige, sulle Alpi lombarde, sulle Alpi e sulle Prealpi orientali; sempre nelle ore pomeridiane non si esclude la possibilità di isolati rovesci su Alpi marittime e Appennino emiliano. Verso sera possibili temporali isolati sulla pianura friulana e sulla parte orientale della pianura veneta.
Le temperature massime saranno stazionarie al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; valori in generale nella norma. Soffieranno venti moderati di Maestrale sul basso mare Adriatico sul Canale d’Otranto e sull’alto Ionio; deboli altrove.

Anche la giornata di venerdì sarà soleggiata su quasi tutte le nostre regioni. Annuvolamenti passeggeri potranno interessare le Isole maggiori e, soprattutto nel pomeriggio, le nuvole aumenteranno sui rilievi appenninici e su quelli del Cuneese. Non si prevedono tuttavia precipitazioni significative.
Le temperature saranno stazionarie o in leggero rialzo, con valori prossimi alla media stagionale. Soffieranno venti moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto, moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, anche il fine settimana trascorrerà con condizioni meteo stabili sulla maggior parte del nostro Paese e non si prevede il passaggio di perturbazioni organizzate. Le temperature tenderanno tuttavia a calare lievemente, specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, per effetto di venti settentrionali relativamente freschi.

Le previsioni per le prossime ore:

Migliora il tempo ma con delle eccezioni: i dettagli

Le notizie di IconaClima:

Crisi climatica, ecco perché alcuni animali sopravvivranno più facilmente di altri

Efficienza energetica e previsioni meteorologiche: ne parliamo con un imprenditore della sostenibilità

«Se non cambiamo siamo fot**ti»: il video di Greta Thunberg e la traduzione in italiano

Verso la GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO: lo speciale

Il reale costo di una sigaretta per il pianeta Terra

La sigaretta inquina l’aria. Dalla produzione al consumo emissioni di un’intera nazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button