CopertinaPrevisioni

Meteo, fase più STABILE ma con delle eccezioni: i dettagli

L’intensa perturbazione transitata nella giornata di lunedì  si è allontanata definitivamente verso Est. Essa è seguita da un nucleo di aria fresca e instabile che nelle prossime ore sarà ancora responsabile di qualche rovescio sull’estremo Nordest del Paese. Sulle restanti regioni il tempo è già in miglioramento. Grazie ai venti più freschi di Maestrale il clima diverrà meno caldo sulle regioni centromeridionali e sulla Sicilia dopo una fase segnata da un caldo anomalo per il periodo.
La parte centrale della settimana trascorrerà con tempo generalmente stabile e clima primaverile su quasi tutte le regioni, fatto salvo per un temporaneo aumento dell’instabilità nella giornata di giovedì sulle aree alpine e prealpine centro orientali. Per il weekend la tendenza è ancora incerta ma si potrebbe profilare l’arrivo di una nuova perturbazione.

Previsioni meteo per martedì 25 maggio

Sulle Alpi orientali e sulle regioni di Nordest cielo nuvoloso, con alcuni rovesci che insisteranno maggiormente sul Bellunese e sulle Alpi orientali, spingendosi fino alla pianura friulana e localmente sull’alta pianura veneta. Precipitazioni isolate sul Trentino Alto Adige con neve sopra 1800-2000 metri di quota. Nel resto del Paese il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, con iniziali annuvolamenti in attenuazione sul Ligure orientale e sui settori tirrenici.

Temperature: massime in sensibile rialzo al Nord con valori che tornano nella media. In diminuzione nelle altre regioni; residue punte oltre i 25 gradi in Puglia, sullo Ionio e nel sud della Sicilia.
Venti: tesi di libeccio sul basso mar ligure, deboli o al più moderati altrove; Foehn nelle Alpi occidentali.
Mari: poco mossi Ionio e Adriatico; mossi gli altri mari, fino a molto mossi il mar Ligure ed il Mare di Corsica.

Previsioni meteo per mercoledì 26 maggio

Giornata di tempo stabile sull’Italia con una prevalenza di sole in gran parte del Paese. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su Venezie, Abruzzo e Molise, sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. Nel corso della giornata nubi in temporaneo aumento sulle aree montuose, specie quelle del Nord Italia, ma con basso rischio di qualche pioggia.

Temperature minime del primo mattino stazionarie su gran parte del Nord, in Sardegna e Sicilia; in lieve flessione in Emilia e nel resto del centro-Sud. Temperature massime del pomeriggio senza grosse variazioni e nella norma con valori in generale tra 20 e 25 gradi.
Venti localmente moderati di Maestrale su Puglia, Calabria e Isole, in prevalenza di debole intensità altrove. Mari: fino a mossi i bacini meridionali, il Mare di Sardegna e il Mar Ligure, per lo più poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button