CopertinaPrevisioni

La PIOGGIA non molla la presa sull’Italia: nuova PERTURBAZIONE in arrivo

Dopo un lunedì segnato dal forte maltempo in alcune zone d’Italia, con una violenta grandinata che ha imbiancato buona parte di Roma, la situazione meteo resta movimentata. Nonostante un’attenuazione dell’instabilità, infatti, oggi assisteremo ancora a qualche locale pioggia o temporale, mentre nella giornata di domani saremo investiti da una nuova perturbazione. I suoi effetti si faranno sentire su parte del Centro-Nord e della Sardegna per poi coinvolgere, giovedì, buona parte del nostro Paese: in alcune zone le piogge potranno anche risultare particolarmente insistenti.

Il peggioramento delle condizioni meteo non sarà accompagnato da un aumento del freddo: al contrario, i venti caldi di Scirocco attivati dalla perturbazione contribuiranno a un rialzo delle temperature sensibile soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.

Controlla qui le previsioni meteo per i giorni successivi

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Valle Padana, sulle Isole maggiori e lungo le coste del Centro. Nel corso della giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro-orientali e nelle zone interne del Centro Sud peninsulare. Fenomeni in esaurimento entro sera.

Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali,  per lo più comprese tra 16 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari generalmente poco mossi; localmente mosso il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 21 aprile

Nuvolosità variabile con schiarite al mattino sulle regioni adriatiche e al Sud.  Al mattino deboli precipitazioni sparse sul Piemonte e sulla Liguria; in giornata piogge sparse sul nord della Sardegna, ancora qualche pioggia in Piemonte; possibili rovesci e temporali tra l’alto Veneto e l’alto Friuli; deboli precipitazioni isolate in Lombardia e sull’Emilia occidentale. Limite delle nevicate sopra 1600-1800 metri. In tarda serata possibili piogge sul nord del Lazio e sulla bassa Toscana.

Temperature minime in aumento, massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento al Centro-Sud e nelle Isole. Venti meridionali in intensificazione, con Scirocco moderato sul Tirreno, fino a forte la sera sui canali delle Isole. Saranno molto mossi i Canali di Sicilia e di Sardegna; mossi mar ligure e mar Tirreno.

Leggi anche:

Roma imbiancata dalla grandine e sferzata da forti piogge. Gli aggiornamenti per le prossime ore [VIDEO]

Super-tifone Surigae: i cambiamenti climatici all’origine della sua intensificazione così rapida

A68, cosa è successo all’ex iceberg più grande del mondo e perché se ne parla tanto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button