PrevisioniPrimo piano

Aria fredda e vento forte al Sud: da mercoledì 29 torna aria più mite

La perturbazione che negli ultimi due giorni ha attraversato la nostra penisola si allontana definitivamente anche dalle regioni meridionali. In tutto il Paese il tempo ritorna stabile, con temperature in temporanea diminuzione a causa dei venti più freddi che seguono il passaggio perturbato, oggi ancora particolarmente intensi al Sud. Da domani i venti si disporranno da sudovest e gradualmente apporteranno aria di nuovo mite. Nel letto di correnti occidentali in quota piuttosto veloci una debole perturbazione atlantica giovedì lambirà il nord Italia.

meteo vento forte freddo

Martedì 28 avremo residui annuvolamenti in mattinata tra Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Lucania, Calabria e Messinese in graduale attenuazione con schiarite via via più ampie già nel pomeriggio. Cielo in prevalenza sereno sul resto dell’Italia. Nel corso del mattino ampie schiarite anche al Sud; tra pomeriggio e sera velature in arrivo al Nord. Temperature in generale diminuzione, salvo per un lieve rialzo nei valori massimi sulla Sardegna. Venti settentrionali ancora intensi al Sud, in particolare sulla Puglia, venti in rapida attenuazione al Centro e sulla Sardegna. Mari: poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico e gradualmente anche l’alto Tirreno; mossi o localmente molto mossi gli altri settori, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Da mercoledì 29 aria più mite e tempo stabile al Centro-Sud

Mercoledì 29 tempo stabile con iniziale prevalenza di schiarite, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità sulle Alpi, nel settore ligure e sulle regioni tirreniche, in estensione al resto del Centro-Nord dalla sera. Le schiarite resteranno ampie al Sud e sulle Isole. Bassa in generale la probabilità di precipitazioni: qualche fiocco di neve nelle creste di confine dell’Alto Adige con quota in progressivo rialzo; qualche pioggia dalla sera sulla Liguria centro-orientale e l’alta Toscana.

Temperature minime in calo sulle regioni centro-meridionali; massime in rialzo al Centro-Nord, in Puglia e Basilicata, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti dai quadranti meridionali, tendenti a moderati sui mari di ponente, sulle regioni tirreniche e lungo il crinale appenninico. Ultimi rinforzi da nord al mattino tra il canale d’Otranto e lo Ionio orientale. Mari poco mossi o localmente mossi.

meteo vento forte freddo

Giovedì 30 sulle Isole maggiori e sulla Calabria meridionale cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nelle restanti regioni peninsulari, sull’Emilia meridionale e in Romagna cielo velato, fino a parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche a causa di banchi nuvolosi a bassa quota. Nel resto del Nord, nuvolosità variabile, a tratti estesa, più densa e associata ad alcune precipitazioni dal pomeriggio nel settore alpino e prealpino (nevosa ad alta quota).

Temperature minime in generale rialzo, anche sensibile; massime in rialzo in Emilia Romagna e al Centrosud. Venti dai quadranti meridionali, moderati o tesi di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno centrale e occidentale e Canale di Sicilia e sulle regioni tirreniche. Mari: calmi o poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico; mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button