Previsioni

Aria artica e freddo intenso: quanto durerà?

Lo scenario meteo sull’Italia è dominato dall’irruzione di correnti gelide di origine artica che stanno affluendo sull’Italia. Temperature in picchiata da Nord a Sud, con valori al di sotto della media in modo anche sensibile, e forti gelate notturne.

Nel frattempo una depressione centrata a ovest della Sardegna determina lunedì molte piogge sull’isola, e tra la tarda sera di oggi e la prossima notte una breve fase di debole neve sarà possibile a ridosso delle Alpi nord-occidentali e nelle aree pedemontane adiacenti del Torinese e del Cuneese.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, il clima resterà decisamente freddo per buona parte della settimana. Solo da venerdì vedremo i primi segnali di cambiamento, e specialmente dal weekend dovrebbe farsi sentire una nuova graduale estensione dell’anticiclone.

meteo da giovedì

Le previsioni meteo per domani

Nella notte arriveranno deboli nevicate a ridosso delle Alpi occidentali. In giornata poi il tempo sarà generalmente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulle aree costiere della Campania e sull’alto versante tirrenico della Calabria. Cielo nuvoloso in Sicilia e sul settore tirrenico della Sardegna; cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche e sulla Calabria ionica, ovunque senza precipitazioni di rilievo.

Giornata fredda in tutta Italia con temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali, anche di 6-7 gradi nelle regioni meridionali. Temperature mattutine in calo al Nord e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove; massime in leggero calo in Piemonte e sulla Liguria, in leggero rialzo al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Venti deboli sulla pianura padana, moderati di tramontana in Liguria; moderati da nord o nordest sulla penisola, moderati orientali in Sicilia, da moderati a forti orientali in Sardegna. Mari: mossi, fino a molto mossi il Ligure di ponente, il Tirreno occidentale, lo Ionio, il Canale di Sicilia; agitato il canale di Sardegna.

Le previsioni per mercoledì

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, in Toscana, Umbria, Lazio, aree costiere della Campania. Cielo molto nuvoloso con piogge isolate in Sicilia, sulla Calabria ionica e nell’est della Sardegna; quota neve sui rilievi della Calabria intorno a 400-500 metri e su quelli della Sicilia intorno agli 700 metri. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia con possibili isolate e deboli nevicate a quote molto basse su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise.

Giornata molto fredda in tutta Italia con temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali.
Sensazione di freddo accentuata dal vento in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud. In particolare soffieranno moderati o tesi venti orientali, fino a forti tra lo Ionio, il Tirreno centro-meridionale e le due Isole maggiori. Mari mossi, fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le altre notizie:

Violento terremoto in Turchia: scossa di 7.9 nel sud del Paese. Rientra l’allerta tsunami in Italia

Devastanti incendi in Cile, regioni intere avvolte da fumo e fiamme

Inquinamento luminoso: negli anni vedremo sempre meno stelle. Lo studio

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button