CopertinaPrevisioni

APRILE al via con FREDDO e VENTO: i dettagli

Prevarrà il sole al Centro-nord mentre al Sud e sulle Isole ci sarà ancora dell'instabilità

Il fronte freddo ricolmo di aria artica arrivato sull’Italia nelle ultime ore ci ha riportato in pieno inverno: venti freddi, maltempo e neve a quote collinari hanno interessato diverse regioni. Nella giornata di oggi la situazione tenderà a migliorare anche se le temperature minime, grazie alle schiarite, saranno in picchiata e in molti casi vicine allo zero. Attenzione al vento: la Tramontana si farà sentire al Centro-sud con raffiche anche a 50-60 km/h di velocità.

PREVISIONI PER OGGI 1 APRILE

Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Nord, salvo qualche annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico soprattutto al mattino. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e sulle Isole, a parte delle schiarite ampie già in mattinata sull’alta Campania; precipitazioni sparse possibili su Calabria e Sicilia, più isolate sulla Puglia dove saranno possibili deboli nevicate oltre 300-600 metri; quota neve intorno a 1000 metri, invece, sulla Sila. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al meridione, con poche piogge isolate ancora possibili nel Salento, nel sud della Calabria e sulla Sicilia orientale. Fra tarda sera e notte nuove piogge in arrivo nel sud della Sardegna e nel sud-ovest della Sicilia.
Temperature minime in calo eccetto sulle Isole, con possibili valori localmente intorno allo zero e deboli gelate anche a basse quote al Centro-Nord; massime in lieve rialzo al Nord, in calo al Sud, con valori in generale sotto la media tranne in Sicilia.
Venti ancora intensi settentrionali al Centro-Sud.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali, quelli intorno alle isole maggiori e il medio Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button