PrevisioniPrimo piano

Anticiclone protagonista: aumentano nebbia e smog, spaventa la siccità

L’anticiclone si sta consolidando su buona parte dell’Europa e sull’Italia, destinato a dominare lo scenario meteo almeno fino alla fine della settimana. Di conseguenza per il Belpaese si profilano giornate di tempo stabile, con temperature in aumento che si porteranno al di sopra della media stagionale: le anomalie più significative sono attese al Centro-Nord, dove localmente si registreranno valori tipici dell’inizio della primavera.

La mappa delle temperature in tempo reale

Stabilità meteo: aumentano nebbie e smog, si aggrava la siccità

La stabilità atmosferica favorirà anche lo sviluppo di nebbie, specie nelle valli e nelle zone di pianura, e soprattutto in Val padana i suoi effetti si stanno già facendo sentire anche in un sensibile aumento dello smog. Nelle ultime ore la concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera ha diffusamente superato la soglia di 50 µg/m³, individuata come limite per la salute, che nelle zone più inquinate è stata quasi doppiata. È il caso per esempio di Codogno, in provincia di Lodi, dove secondo l’Arpa lunedì il PM10 ha raggiunto i 94 µg/m³, e di Tortona, in Piemonte, dove si è arrivati addirittura a 98 µg/m³.

smog meteo
La concentrazione di PM10 in Europa nella serata di lunedì 13 febbraio secondo le stime dell’Atmosphere Monitoring Service di Copernicus.

L’assenza di precipitazioni è decisamente preoccupante per la siccità, grave soprattutto al Nord-Ovest, dove il Po è in secca come d’estate. Secondo i dati resi noti dalla Coldiretti, il fiume più grande d’Italia si trova a -3,2 metri rispetto allo zero idrometrico al Ponte della Becca (Pavia). In sofferenza anche tutti gli altri corsi d’acqua del Nord Italia e i grandi laghi: la percentuale di riempimento del lago di Como è ad appena il 20 per cento.
La nuova fase calda e asciutta arriva infatti a colpire un territorio già molto provato da un 2022 eccezionalmente secco: per l’Italia è stato il secondo anno più siccitoso dall’inizio delle registrazioni, e i dati di Meteo Expert delineano uno scenario particolarmente grave nelle regioni nord-occidentali. Per il Nord-Ovest, infatti, il 2022 è stato l’anno più secco mai registrato, ed è mancato all’appello il 42 per cento delle precipitazioni.

Le previsioni per le prossime ore

Martedì tempo ovunque stabile e generalmente soleggiato; da segnalare solo qualche locale e modesto annuvolamento in Puglia, in Calabria e nelle Isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con valori massimi che si sono già portati sopra la media al Nord e in Toscana. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud e in Sicilia, per lo più deboli altrove. Mari: mossi medio-basso Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento nel Tirreno e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani

Tempo stabile in tutta Italia e generalmente soleggiato. Al mattino presenza di nebbie sulla pianura padana centro-orientale, sulle coste dell’alto Adriatico, nelle valli della Toscana e nel nordovest della Sardegna, in graduale diradamento ma con possibile persistenza di qualche banco lungo le aree costiere del Veneto e dell’Emilia Romagna. Da segnalare anche qualche modesto ed innocuo annuvolamento in Puglia, Calabria e nord della Sicilia. Cielo sereno nel resto del paese con modeste velature in arrivo in Sardegna, in serata anche al Nord-Ovest. Nella notte nuova intensificazione delle nebbie in Val Padana e in Toscana.

Temperature in ulteriore crescita quasi ovunque, sia nei valori notturni che in quelli pomeridiani. Nelle regioni del Centro-Nord basso rischio di gelate all’alba; massime pomeridiane ben oltre le medie stagionali con punte intorno ai 15 gradi al Nord e picchi di 16-18°C al Centro-Sud e Sicilia.
Venti ovunque in indebolimento, salvo residui locali rinforzi sui mari del Centro-Sud. Mari: ancora un po’ mossi l’Adriatico centro-meridionale, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per giovedì

Tempo ancora stabile in tutta Italia con possibile presenza di nebbie a inizio giornata su gran parte della pianura padana, sull’alto Adriatico, localmente anche nelle valli della Toscana, dell’Umbria e del Lazio, in successivo sollevamento con possibile persistenza di stati nuvolosi bassi. Nubi di tipo basso in giornata potranno addensarsi anche sulla Liguria centro-orientale, in Campania, sulla Sicilia centro-occidentale e nel nordovest della Sardegna. In generale più soleggiato nel resto d’Italia ma con il transito si nubi alte che potranno velare il cielo al Nord, in Sardegna e sul settore tirrenico.

Temperature minime per lo più in lieve aumento al Centro-Nord e in Sardegna; massime in lieve diminuzione al Nord e nel settore tirrenico fino alla Campania, fino a punte ancora oltre i 15 gradi altrove. Venti deboli con pochi locali rinforzi sul Ligure e sullo Ionio. Mari calmi o poco mossi, fino a localmente mosso il Ligure.

Controlla qui le previsioni meteo per la tua zona

Le notizie di IconaClima:

Ritiro dei ghiacciai: 15 milioni di persone a rischio inondazioni

Disastri climatici: negli Usa quasi 3.5 milioni di sfollati nel 2022

Fridays For Future torna a riempire le piazze: lo sciopero a marzo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button