CopertinaPrevisioni

Anticiclone di CAPODANNO, CALDO anomalo e tanta NEBBIA: le zone a rischio

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 è un poderoso anticiclone sub tropicale a dominare la scena meteo, raggiungendo l’apice proprio a cavallo fra San Silvestro e il giorno di Capodanno. 3 gli ingredienti chiave dello scenario meteo dei periodo di Capodanno 2022: stabilità atmosferica, nebbia e caldo anomalo.

Le temperature saranno eccezionalmente alte in particolare nelle aree soleggiate e in montagna, con anomalie notevoli sulle Alpi occidentali dove lo scarto potrebbe essere anche di 10-15 gradi oltre le medie stagionali e si potrebbero registrare nuovi record di caldo.
L’anticiclone proteggerà l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni e garantirà un Capodanno con condizioni meteo stabili. Questa situazione sarà però favorevole all’accumulo di inquinanti e alla formazione di nebbie o nubi molto basse localmente anche persistenti, specie in Valle Padana, sull’Adriatico centrosettentrionale e nel settore ligure. Nelle aree nebbiose le temperature diurne rimarranno più contenute rendendo meno evidente l’anomalia termica positiva.

CAPODANNO stabile, poi CAMBIO di scenario e aria più fredda: la tendenza per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per le prossime ore e la notte di Capodanno

Tempo stabile in tutta Italia. Il cielo sarà sereno su gran parte del Paese; faranno eccezione la pianura Padana e le coste adriatiche, dalle Marche alla Venezia Giulia, dove queste condizioni favoriscono la formazione di nebbie, anche persistenti. Qualche iniziale nebbia in graduale dissolvimento  anche in Sardegna, nelle valli del Lazio e della Toscana, lungo le coste abruzzesi e molisane. Tra pomeriggio e sera strati di nubi basse in aumento nel settore intorno al mar Ligure e lungo le coste occidentali della Sardegna.

Temperature in ulteriore rialzo nelle aree soleggiate; clima eccezionalmente mite per la stagione su Alpi e Appennini. Venti: per lo più deboli; moderati settentrionali nel canale d’Otranto e sull’alto mare Ionio, in indebolimento nel corso della giornata. Mari per lo più poco mossi, mossi il canale d’Otranto e il settore centro orientale dello Ionio.

Le previsioni per domani, sabato 1 gennaio 2022

2022 al via con un’altra giornata di tempo stabile ovunque. Le nebbie saranno estese sulla valle padana e lungo le coste dell’alto Adriatico, insistenti per gran parte della giornata; locali nebbie, per lo più mattutine e serali, anche nell’interno della Toscana, in Umbria, sul Lazio, lungo le coste della Sardegna e dell’Adriatico centrale; cielo grigio a causa di strati di nubi basse lungo le coste della Liguria e sul centro nord della Toscana. Cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia con pochi locali annuvolamenti sul basso versante tirrenico.

Temperature minime per lo più in lieve rialzo; massime in lieve rialzo sulle pianure del Nord-Ovest e all’estremo Sud, in lieve calo al Centro. Le temperature saranno ovunque superiori alla media, in particolare sulle aree collinari e montuose del Centro-Nord, anche di 10-15 gradi sulle Alpi occidentali. Venti in generale deboli; moderato Maestrale sul Canale di Sicilia, sul mare Adriatico centro-meridionale e sul canale d’Otranto. Mari poco mossi o quasi calmi, mossi il canale di Sicilia, l’Adriatico meridionale, il canale d’Otranto, lo Ionio solo al largo.

Può interessarti anche:

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche su NEBBIA e INQUINAMENTO: cos’è e perché è importante

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi. Ecco perché

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button