Previsioni

Anticiclone delle Feste di Natale: meteo stabile e mite ma con rischio nebbia e smog

Sarà un Natale decisamente poco invernale per l’Italia e l’Europa centro-meridionale: tutta colpa di un anticiclone africano che manterrà condizioni meteo stabili ed eccezionalmente miti. La stabilità dell’atmosfera favorirà, come sempre accade durante l’inverno, la formazione di nebbie e strati di nubi basse nelle pianure e coste del Nord Italia, dove quindi il clima resterà più grigio e relativamente più “freddo”, anche se si tratta di temperature oltre la norma. Altrove, in questa Vigilia e per il giorno di Natale, il tempo resterà soleggiato e molto mite: al Sud le temperature continueranno a superare a 20 gradi.

Controlla le condizioni meteo della tua città

In queste condizioni, inoltre, nelle pianure tenderanno ad accumularsi smog ed inquinanti atmosferici, con un progressivo peggioramento della qualità dell’aria: in molte città della Pianura Padana, in particolare, il PM10 già supera abbondantemente il livello limite per la salute, con punte di 61 µg/m³ di PM10 a Milano, di 58 µg/m³ a Pavia, di 59 µg/m³ a Brescia, di 66 µg/m³ a Mantova, di 74 µg/m³ a Torino 74, di 78 µg/m³ a Padova, di 82 µg/m³ a Venezia.

Per questo fine settimana natalizio si conferma un nuovo e ulteriore rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale nell’area mediterranea e sull’Italia, accompagnato dall’afflusso di aria ancora più mite. Ne conseguono stabilità meteorologica e temperature diffusamente superiori alle medie stagionali. Al Sud, specie nelle Isole maggiori, sono attese massime anche superiori ai 20 gradi e il clima sarà eccezionalmente mite anche in montagna.

Le giornate non saranno però ovunque soleggiate. Infatti l’atmosfera statica continuerà a favorire il ristagno di umidità nei bassi strati con nubi basse e qualche nebbia che insisteranno in pianura padana, in Liguria e lungo l’alto Adriatico con anche la possibilità di qualche pioviggine o debole pioggia in Liguria e nel Golfo di Trieste. Tenderanno invece ad attenuarsi le nubi attualmente presenti nel settore tirrenico con passaggio a un tempo più soleggiato tra Natale e Santo Stefano. L’attuale tendenza mostra la persistenza sull’Italia dell’alta pressione anche nei giorni successivi al periodo natalizio.

Vigilia e Natale: le previsioni meteo

Il 24 dicembre, giorno della Vigilia, nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla pianura padana e sulle coste dell’Adriatico settentrionale, in temporanea e parziale attenuazione nel pomeriggio. Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul centro-est della Liguria, sul versante tirrenico della penisola e sulle Marche; tendenza a maggiori schiarite nelle Alpi; tempo prevalentemente soleggiato sulle Isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio.
Temperature: ovunque superiori alla norma e per lo più in lieve ulteriore aumento. Punte di 21-23 gradi nelle Isole maggiori. Venti: da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, sul basso Ligure, sul basso Tirreno e sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Il giorno di Natale sarà giornata prevalentemente soleggiata lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centrosud e nelle Isole; al mattino qualche addensamento nuvoloso in Campania e nella Calabria tirrenica, in graduale diradamento; all’alba possibili banchi di nebbia nelle valli interne del Lazio. Maggiore nuvolosità sui settori settentrionali delle Marche e della Toscana, sulla Liguria centro-orientale, con qualche pioggia o pioviggine tra pomeriggio e sera nel Levante e in Lunigiana. Cielo prevalentemente grigio in Val Padana e sull’alto Adriatico per la presenza di nubi basse, associate nelle ore più fredde anche a qualche foschia densa o locale nebbia.

Temperature minime quasi ovunque sopra lo zero anche al Nord e intorno o sopra la soglia dei 10 gradi al Centrosud. Massime diffusamente oltre la norma, con valori leggermente sopra le medie anche nelle zone grigie del Nord e particolarmente miti invece in quelle soleggiate: punte di 16-20 gradi al Centrosud, anche oltre ai 20 nelle Isole. Venti deboli con pochi locali rinforzi sul Ligure, sull’alto Tirreno, a ridosso della Sardegna settentrionale e nel Canale d’Otranto, zone dove i mari saranno da poco mossi a mossi. Calmi o poco mossi tutti i restanti bacini.

Santo Stefano: le previsioni meteo

Tempo prevalentemente soleggiato al Sud, nelle Isole, in Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio ma con possibili nebbie mattutine lungo il medio Adriatico, sulla Puglia meridionale, nelle valli interne del Centro e nel nord della Campania. Sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, con nubi in aumento entro sera e tendenza a qualche debole precipitazione nelle zone di confine della Valle d’Aosta, nevosa a quote alte. Giornata con cielo nuvoloso o grigio in pianura al Nord, sulle coste dell’alto Adriatico, nel Levante Ligure, in parte della Toscana e nel nord delle Marche; nebbie e foschie in mattinata sull’Emilia Romagna; piogge deboli possibili sul Liguria di Levante, nordovest della Toscana e Venezia Giulia.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori ben oltre la norma soprattutto al Sud, nelle Isole e sulle Alpi. Venti deboli in prevalenza meridionali su tutti i mari, con locali rinforzi su Ligure e alto Tirreno dove i mari saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Rifiuti urbani, +2,3% in Italia nel 2021: due motivi. Bene raccolta differenziata

Stati Uniti, la tempesta di Natale stravolge tutto: gelo fin nel profondo Sud

I cambiamenti climatici stanno plasmando un “nuovo Artico”: ecco come

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button