Previsioni

Anticiclone africano opprime l’Italia: temperature oltre i 40 gradi, ecco dove

La perturbazione in transito ieri al Nord (la n. 8 di giugno) si è allontanata favorendo un miglioramento del tempo, mentre una banda nuvolosa continua a interessare la Sardegna, le regioni centrali e parte del Sud, associata solo a fenomeni scarsi o assenti. Queste condizioni garantiscono su buona parte del Centro-Nord una temporanea pausa dalla pesante calura, mentre il caldo intenso continuerà a insistere al Sud e in Sicilia dove saranno ancora possibili punte ben oltre i 35 gradi, localmente fino a 40 gradi, specie sull’isola.

Le attuali proiezioni a partire da domenica 26 e per tutta la prossima settimana non sono incoraggianti sul fronte del caldo e della siccità: è probabile il perdurare sull’Italia dell’anticiclone nord-africano, di nuovo in estensione e rinforzo anche al Nord con ulteriore assenza di piogge significative e temperature che potrebbero ulteriormente aumentare fino a picchi vicini o anche oltre i 40 gradi al Centro-Sud.

Da segnalare solo il transito di una perturbazione che, martedì, potrebbe lambire Alpi e Nord-Ovest causando temporali e una momentanea flessione delle temperature. La risalita di aria subtropicale continuerà a interessare anche i paesi europei centro-orientali, quelli scandinavi e la Russia occidentale, dove proseguirà la fase di caldo anomalo, in ulteriore intensificazione, con temperature fino a 10-15 gradi sopra la media.

Caldo in aumento: sabato 25 nuvole in transito su Sardegna e Centro

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso o velato su Liguria orientale, Romagna, regioni centrali e Sardegna, con possibili occasionali piogge su Lazio, Abruzzo e nord della Sardegna; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio tempo più soleggiato, con gli strati nuvolosi medio-alti che si spostano dal Centro verso parte del Sud; possibili addensamenti anche su Alpi e Appennino, con locali e brevi rovesci sui rilievi friulani; non si escludono locali e brevi rovesci sui rilievi del Centro tra Ascolano e Abruzzo.

Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale, in leggero calo al Centro; clima ancora molto caldo al Sud e in Sicilia. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con locali rinforzi da sud su Ligure e alto Tirreno, di Maestrale sul basso Adriatico e da est sul Canale di Sardegna. Mari: mosso il Canale di Sardegna, localmente mosso il Ligure, per lo più poco mossi gli altri.

Domenica 26 giugno temperature fino a 40 gradi sulle Isole

Tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia. Da segnalare solo un po’ di nuvole fin dal mattino nelle Alpi occidentali e qualche velatura in transito sulla Sardegna nel corso della giornata, in serata anche sulle regioni centrali. Nelle ore più calde modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, sempre più consistenti su quelli piemontesi e valdostani dove non si escludono brevi e isolati temporali di calore.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, eccetto sullo Ionio; al Nord valori compresi tra 28 e 34 gradi, tra 30 e 38 al Centro-Sud, con picchi fino a 40 gradi sulle Isole. Venti deboli a regime di brezza, salvo locali rinforzi da est o sud-est intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: localmente mossi il Ligure occidentale, i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.

Lunedì 27 giugno picchi oltre i 40 gradi e notti tropicali

Tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo in tutta Italia. Da segnalare qualche leggera velatura in transito sulla Sardegna e nel settore peninsulare nel corso della giornata e la presenza di un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi occidentali fin dal mattino. Da metà giornata modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi alpini e appenninici, più consistenti su quelli piemontesi e valdostani, associati ad alcuni isolati temporali. In serata possibilità di temporali anche nell’estremo nordovest della Lombardia.

Temperature in ulteriore aumento. Valori diurni ovunque compresi tra 29 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro e sulle Isole. Nell’entroterra della Sardegna non si escludono picchi localmente anche superiori ai 40. Caldo e afa anche di notte, con temperature minime all’alba per lo più non inferiori ai 20 gradi. Venti: localmente fino a moderati di Scirocco tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il basso Ligure; altrove prevarrà il regime delle brezze. Mari: localmente mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e i canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button