Previsioni

Alta pressione sta per volgere al termine: quando arriva l’aria fredda?

La tendenza meteo per il weekend conferma un indebolimento dell'alta pressione e un generale calo delle temperature

L’alta pressione dominerà ancora per qualche giorno per poi indebolirsi nel weekend. Tra venerdì e sabato, infatti, è attesa una perturbazione atlantica (numero 3 di gennaio) che porterà precipitazioni sparse al Nord e sulle regioni tirreniche. Il suo passaggio sarà seguito da correnti fredde con conseguente generale calo delle temperature.

Sterzata dell’alta pressione

La perturbazione atlantica che genererà un calo dell’alta pressione, nella giornata di sabato si concentrerà prevalentemente sulle regioni di Nord-Est e su quelle tirreniche, dove porterà piogge anche sotto forma di rovescio o temporale.

Nel frattempo l’aria più fredda che seguirà la perturbazione determinerà un abbassamento della quota neve, che arriverà fino ai 600-900 metri sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino settentrionale.

Le temperature subiranno un primo calo termico al Nord, in Sardegna e sulle regionali centrali tirreniche; si profila invece un rialzo, seppur temporaneo, nelle regioni del medio Adriatico per effetto di venti occidentali. Venti: il Maestrale soffierà forte sui mari di Ponente, mentre sull’Adriatico prevarranno venti meridionali.

Tendenza meteo per domenica

A partire dalla giornata di domenica, saranno più evidenti le correnti fredde nord-orientali che porteranno una nuvolosità più o meno consistente in gran parte del Paese. Fanno eccezione l’estremo Nord-Ovest e l’estremo Sud, dove prevarranno le schiarite.

Saranno possibili precipitazioni sparse sulle regioni del medio Adriatico, dalla Romagna al Molise, in Campania e nella zona tra la Toscana e l’Umbria.

La quota neve si abbassa notevolmente lungo l’Appennino, in particolare intorno ai 400-700 metri tra Romagna, Marche, Toscana e Umbria; tra gli 800 e i 1000 metri nei settori più meridionali. Temperature in diminuzione, in particolare al Centro-Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button