Previsioni

Addio freddo polare, a PASQUETTA punte intorno ai 20 gradi! Le previsioni nei dettagli e le zone a rischio pioggia

Dopo una settimana di Pasqua dominata da condizioni meteo instabili e freddo anomalo, per le giornate di festa si profila un deciso cambio di scenario, e soprattutto a Pasquetta i protagonisti saranno tanto sole e clima mite, con solo qualche episodio di instabilità che potrà insistere su parte del Sud.

In particolare, la perturbazione che ieri ha raggiunto parte del Nord sta scorrendo in queste ore lungo la nostra Penisola e nella giornata di sabato coinvolgerà buona parte delle nostre regioni centro-meridionali, con rovesci e temporali più probabili sul versante tirrenico.
Al Centro-Sud le condizioni meteo resteranno localmente instabili anche nella domenica di Pasqua, specie nella prima parte della giornata, mentre a Pasquetta – nonostante qualche fenomeno possa ancora coinvolgere parte del Sud – il sole tornerà ad avere la meglio in gran parte del Paese, specialmente al Centro e al Nord, dove si registrerà anche un rialzo delle temperature.

Dopo la fase di freddo anomalo registrata nei giorni scorsi, in queste festività pasquali le temperature potranno ancora restare lievemente al di sotto della media ma con un clima in generale gradevole e primaverile: i valori massimi saranno diffusamente superiori ai 15 gradi e, secondo gli aggiornamenti meteo, soprattutto a Pasquetta potranno anche spingersi intorno ai 20°C in diverse località.

Controlla qui la mappa delle temperature previste

Le previsioni per le prossime ore

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Sul Nord-Est nuvolosità in aumento e dal pomeriggio possibilità di qualche rovescio, nevoso sulle Alpi orientali sopra 1000 metri circa.
Al Centro-Sud al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania; neve oltre 1200 metri circa sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci isolati su Lazio, sparsi in Campania e sul nord della Puglia; entro sera brevi rovesci anche sul resto della Puglia, sulla Basilicata e nel nord della Calabria.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord Sardegna e Campania. Valori per lo più dai 13 ai 16 gradi, superiori nelle Isole.
Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico, verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico.

meteo pasqua pasquetta

Le previsioni meteo per Pasqua

Tempo instabile al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse e rovesci sulle regioni del medio e basso Adriatico, in Appennino (limite della neve intorno ai 1000-1200 m), sulla Calabria e sulla Sicilia nord orientale. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud e sulla Sicilia orientale; possibili rovesci o temporali in particolare nel Lazio e nel sudest della Sicilia; possibili rovesci isolati anche sulle Prealpi venete e sul Friuli Venezia Giulia, nevosi fino ai 1000 metri circa. Occasionali piovaschi nel sudest della Sardegna. Sul resto del Nord, nel settore ligure e sulla Sardegna occidentale parzialmente soleggiato.

Temperature minime in leve aumento al Nord e in Sicilia; massime in lieve calo al Nord, lungo il versante adriatico, in Calabria e nel nordest della Sicilia con valori ancora leggermente inferiori alla norma ma un clima in generale gradevole e la colonnina di mercurio diffusamente al di sopra dei 15 gradi. Venti settentrionali fino a moderati su medio e alto Adriatico, basso Tirreno e Sicilia. Fino mossi il medio Adriatico e i mari intorno alla Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per Pasquetta

Al Centro-Nord, in Sardegna, nelle coste campane e nel sudovest della Sicilia tempo abbastanza soleggiato: un po’ di nuvole al mattino sul medio Adriatico con qualche breve precipitazione residua nell’interno dell’Abruzzo, nevosa ai 1100 m circa, ma con successivo miglioramento; in giornata nuvolosità medio-alta e innocua, per lo più sotto forma di velature, in arrivo a iniziare dal Nord-Ovest.
Sul resto del Sud prevarranno invece le nuvole associate a condizioni di instabilità con locali precipitazioni anche sotto forma di brevi rovesci o temporali su Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nordest della Sicilia (sui rilievi neve oltre i 1200-1500 metri). In serata fenomeni in esaurimento e nubi in attenuazione.

Clima primaverile e gradevole in tutta Italia, con temperature massime per lo più in rialzo al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e nelle Isole; valori ancora lievemente sotto la norma sul medio Adriatico e al Sud.
Venti settentrionali fino a moderati al Centro-Sud, in particolare sul medio e basso Adriatico, sull’alto Ionio e in Sicilia dove i mari risulteranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari.

Controlla qui le previsioni dettagliate per il tuo comune

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button