Previsioni

A metà settimana tornano i TEMPORALI al NORD

Martedì aumenta l’instabilità al Nord a partire dalle Alpi e dalla pianura piemontese: mercoledì deciso peggioramento

A metà settimana tornano i temporali al Nord. Dopo alcune giornate di sole, tornerà quindi l’instabilità che sta caratterizzando anche questi giorni. Intanto, la settimana si aprirà con giornate soleggiate in tutto il Paese. Lunedì, in particolare, avremo tempo in generale stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose, specialmente fra le Prealpi lombarde, le Dolomiti e i rilievi friulani dove non si escludono brevi e locali rovesci. A fine giornata nubi in aumento sulla Liguria. Temperature in leggero aumento con valori massimi per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, e locali punte di 33 gradi sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.
Venti di debole intensità a prevalente regime di brezza, salvo residui rinforzi di maestrale intorno al Salento. Mari: ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi gli altri bacini.

A metà settimana tornano i temporali al Nord: poi la perturbazione si allontanerà gradualmente dal nostro Paese

Martedì aumenta l’instabilità al Nord a partire dalle Alpi e dalla pianura piemontese. Qui possibilità di rovesci e temporali sparsi. Nel resto d’Italia ancora sole con temperature in aumento. Punte fino a 34 gradi in Emilia Romagna, nelle zone interne delle Isole e del Centro-Sud. Mercoledì peggiora con più decisione al Nord. Avremo temporali e rovesci per gran parte del giorno. Una nuova fase piovosa, dunque. Ricordiamo che già il mese scorso, giugno, era risultato decisamente piovoso. Qualche nube in più al Centro, ma con piogge possibili soltanto nelle zone interne. Al Sud e sulle Isole ancora sole con aumento termico: le massime toccheranno 35-36 gradi. Giovedì la perturbazione si allontanerà gradualmente: ancora qualche rovescio o temporale su Alpi e Appennini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button