CopertinaPrevisioni

VORTICE INSTABILE: si rischiano FORTI TEMPORALI e GRANDINE

Le temperature resteranno sotto le medie, soprattutto sulle regioni adriatiche. Domenica tempo in miglioramento

Torna il rischio di forti temporali accompagnati da possibili grandinate.  Nelle prossime ore, infatti,  un vortice di bassa pressione attualmente sull’Europa centrale si muoverà verso sud fino a raggiungere la Penisola Balcanica coinvolgendo anche il nostro Paese. Tra oggi e domani la perturbazione ad esso associata (la numero 5 di luglio) scivolerà lungo la Penisola portando piogge e temporali localmente di forte intensità, oggi principalmente tra le zone interne e quelle adriatiche della Penisola, tra la fine della giornata e domani in estensione anche alle regioni meridionali.

Seguirà un miglioramento con progressive schiarite domani già al Centro, domenica su gran parte del Sud con qualche residuo temporale solo sui monti della Calabria e della Sicilia orientale. Gli afflussi di aria fresca che accompagnano questo passaggio mantengono le temperature su valori contenuti temporaneamente anche al di sotto delle medie soprattutto lungo il versante adriatico. Già a inizio settimana comunque è atteso un rialzo termico.

Rischio di forti temporali nelle prossime ore

Nel pomeriggio tempo molto instabile con il rischio di rovesci o temporali localmente anche forti nelle zone interne della Penisola e sulle regioni del Medio Adriatico, locali rovesci o temporali possibili anche su Alpi occidentali, Liguria, Appennino emiliano romagnolo e in torno alle Prealpi lombarde, venete e in Friuli. Abbastanza soleggiato soprattutto sulle pianure del Nordovest, lungo le coste tirreniche, quelle ioniche e nelle Isole. In serata comincia a migliorare al Centro a iniziare dalle Marche, ancora rischio di rovesci o temporali tra la Puglia, la Lucania, l’Irpinia e il basso Lazio con coinvolgimento nella notte anche del nord della Calabria. Locali rovesci o temporali lungo le Prealpi e in Piemonte.

Temperature massime in sensibile calo in Romagna e nelle regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Valori anche sotto la norma con punte di 30-31°C solo su Toscana, Lazio e Isole.
Venti da moderati a tesi di Maestrale nel canale di Sicilia, nel mare e Canale di Sardegna dove i mari risulteranno mossi o molto mossi. Temporanei rinforzi anche sull’Adriatico.

Sabato l’instabilità si sposta verso Sud

Al mattino qualche pioggia o rovescio a ridosso delle Alpi occidentali, in Salento, in Calabria e nel Nordest della Sicilia. Tendenza a schiarite già ampie su Alpi centro-orientali al Nordest, su gran parte del Centro e nel nord della puglia e della Sardegna. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali in Appennino tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, lungo l’Appennnino meridionale e sui monti della Sicilia con possibili sconfinamenti fino in costa su bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale. Qualche episodio di instabilità più occasionale anche su Alpi occidentali, lungo le Prealpi lombarde e orientali e nel sud-est della Sardegna. Situazione più tranquilla poi in serata con tendenza a maggiori schiarite.

Temperature in leggero calo all’estremo Nordovest, al Sud e sulle Isole. Primi rialzi su Emilia Romagna e medio adriatico. Valori generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali localmente moderati al Centro-Sud, in particolare sull’Adriatico.
Mari: mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button