Notizie mondoPrimo piano

VENTO FORTE: è ALLERTA fino ad ARANCIONE anche in Francia e Spagna

Il vento intenso, con raffiche fino a 100 km/h, soffia forte nel Mediterraneo: è allerta in Francia e Spagna, dove si prevedono anche onde molto alte

Il vento forte è protagonista sul nostro Paese, dove le correnti intense e fredde determineranno nel weekend un netto calo delle temperature. Il vento soffia forte su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, facendo scattare l’allerta anche in Francia e Spagna.

ALLERTA METEO su MEZZA ITALIA: è un venerdì di MALTEMPO INTENSO

vento
Fonte: LAMMA – Mappa venti

Vento intenso sul Mediterraneo e rischio inondazioni costiere: allerta in Francia e Spagna

Il vento forte con raffiche intense coinvolgerà oggi anche il sud della Francia, dove è allerta meteo gialla per vento violento sui Pirenei Orientali e nella Provenza-Alpi-Costa Azzurra: qui potrebbero verificarsi raffiche di vento fino a 90-100 km/h, localmente anche più intense. Allerta gialla anche in tutta la Corsica per vento violento, ma anche temporali e inondazioni di pioggia.

Allerta meteo fino ad arancione anche in Spagna per vento violento e inondazioni costiere. Le zone a rischio sono la Comunità Valenciana, la Catalogna, le Isole Baleari e l’Andalusia, dove potrebbero verificarsi raffiche di vento fino a 80 km/h e soprattutto onde molto alte, fino a 6-7 metri lungo le coste di Catalogna e Isole Baleari.

Fonte: LAMMA – Altezza onde
Leggi anche:

MALTEMPO INTENSO in molte regioni: rischio NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO

IOTA travolge il CENTRO-AMERICA: ALLUVIONE senza precedenti in HONDURAS

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button