Notizie mondoPrimo piano

USA, irruzione di ARIA GELIDA in pieno maggio: freddo record e neve

A New York previsti solo 2 gradi la mattina di sabato

Per gli Usa si profilano giornate meteo estreme. Gli Stati Uniti saranno divisi in due: da un lato un’irruzione di aria molto fredda si farà strada sui settori orientali e centrali degli States, dall’altro aria calda porterà un anomalo aumento delle temperature dalla California verso l’Alaska.
Una profonda area di bassa pressione nel nord-est potrebbe spostarsi verso il Golfo del Maine entro sabato stabilendo un possibile record di pressione per il mese di maggio secondo quanto riferisce il Weather Prediction Center della NOAA.

Il sistema perturbato si muoverà nelle prossime ore attraverso la valle dell’Ohio accompagnato da aria fredda e con possibili nevicate nelle zone interne dello Stato.
Gli accumuli più consistenti sono previsti nel settore nord del New England (regione che comprende gli Stati del Maine, Vermont, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island), dove potrebbero cadere addirittura fino a 15 centimetri di neve.

Gelo nel Michigan. Foto di repertorio Ansa

Questo fronte freddo attraverserà il Midwest determinando anche un tracollo delle temperature con valori da pieno inverno. I valori massimi saranno sotto la media anche di 10-15°C nel corso del weekend e all’inizio della prossima settimana. A New York e Boston sabato pomeriggio si potranno toccare soltanto 7-8°C, a Chicago soltanto 6°C. Alcune località nella zona dei Grandi Laghi potrebbero non superare gli 0°C di massima.
A Detroit sabato mattina si potrebbero toccare solo -2°C con il rischio di danni irreversibili per la vegetazione in piena fioritura e per le colture. Questo freddo fuori stagione potrebbe far battere record storici per le temperature del mese di maggio: le città a rischio record potrebbero essere Detroit, Pittsburgh, Indianapolis e Nashville.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button