Notizie mondoPrimo piano

Il piccolo URAGANO SAM preoccupa i Caraibi: l’intensità sta aumentando velocemente

Nel cuore dell’oceano Atlantico si è formata la tempesta Sam, la diciottesima della stagione, che nelle prossime ore dovrebbe intensificarsi fino a diventare un uragano molto intenso. Secondo le proiezioni attuali Sam dovrebbe infatti diventare un uragano “major” in breve tempo: ora i venti soffiano già a circa 110 km/h, ma nelle prossime ore dovrebbero intensificarsi ulteriormente.

Il piccolo Sam – per via della struttura piuttosto modesta della tempesta – nel suo tragitto verso ovest, potrebbe avvicinarsi ai Caraibi. Sam potrebbe presto diventare un uragano “major”, ossia di categoria 3 o superiore. Un uragano raggiunge categoria 3 quando i venti soffiano in media oltre i 180 km/h, intensità 4 con venti oltre i 210 km/h e categoria 5 (la massima possibile) con venti ad oltre 250 km/h. Le raffiche raggiungono velocità anche molto più intense.

La temperatura superficiale dell’Oceano Atlantico. Fonte tropicaltidbits.com

Sam sta procedendo verso ovest ad una velocità di 24 km/h, ma nelle prossime ore tenderà a rallentare e a guadagnare forza. Le calde acque dell’Atlantico equatoriale e del Mar dei Caraibi, dove la temperatura superficiale resta tra i 28 e i 30 gradi, serviranno da carburante per alimentare la tempesta. L’acqua superficiale risulta infatti più calda del normale, con una anomalia anche di 0,5-1 grado.

Secondo le proiezioni Sam potrebbe diventare un uragano di categoria 3 già nella serata di venerdì, e dovrebbe continuare ad intensificarsi fino alla mattinata di sabato. Sam non incontrerà terre emerse almeno fino all’inizio della prossima settimana, quando dovrebbe transitare al largo delle Isole Sottovento e Sopravento, isole caraibiche delle Piccole Antille.

Leggi anche:

Vulcano alle Canarie, l’anidride solforosa dell’eruzione del Cumbre Vieja viaggia verso l’Italia

Il nesso tra gli indicatori climatici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel nuovo rapporto WMO

La Cina fa un passo importante: stop alle centrali a carbone all’estero

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button