Notizie mondoPrimo pianoVideo

Uragano SALLY, in Florida è caduta la pioggia di 4 mesi in 4 ore [VIDEO]

Allagamenti "storici" in vaste zone degli Stati Uniti meridionali

L’uragano Sally, dopo aver raggiunto la terraferma sulla costa sud degli Stati Uniti, si è indebolito velocemente. Una persona è morta e centinaia sono rimaste ferite. Oltre 550.000 persone sono rimaste senza elettricità. Centinaia di persone sono state tratte in salvo sul confine tra Florida e Alabama, zone particolarmente colpite da allagamenti diffusi ed esondazioni.

Pensacola (Florida), una delle città più duramente colpite, in 4 ore è caduta la pioggia di 4 mesi: in tutto qui sono caduti oltre 750 mm di pioggia. Una quantità impressionante, capace di provocare allagamenti e alluvioni “storiche” secondo il National Hurricane Center. Inoltre, l’onda di tempesta (storm surge), ha alzato il livello del mare lungo la costa di Pensacola di ben 1.5 metri.

Attualmente Sally è una depressione tropicale: nella giornata di oggi attraverserà Alabama, Georgia e Carolina del Sud. Nonostante il suo indebolimento, continuerà a portare piogge molto intense, con accumuli fino a 150 mm e alto rischio di allagamenti e esondazioni.

 

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button