Notizie mondoPrimo pianoVideo

Uragano LAURA: allerta per un’ONDA di tempesta alta 3-4 metri [VIDEO]

Si teme che l'acqua possa allagare zone fino a 50 chilometri di distanza dalla costa tra Texas e Louisiana

L’uragano Laura sta diventando sempre più intenso. Nel suo cammino sulle acque del Golfo del Messico Laura continua a guadagnare forza: attualmente ha raggiunto categoria 2, ma secondo le previsioni oggi potrebbe diventare un intenso uragano di categoria 4. Laura raggiungerà la massima potenza proprio nel momento in cui si troverà più vicino alla costa degli Stati Uniti meridionali, dove impatterà tra oggi e domani.

Le autorità hanno ordinato l’evacuazione dalle proprie abitazioni a centinaia di migliaia di persone, residenti lungo le aree costiere: in tutto l’evacuazione è stata ordinata a circa 385.000 residenti in Texas e ad altri 200.000 residenti in Louisiana. Laura ha già colpito duramente i Caraibi, dove ha provocato allagamenti diffusi, frane e la morte di circa 20 persone.

Allerta negli Stati Uniti: l’uragano Laura raggiungerà la costa nel momento di massima intensità

Laura toccherà la terraferma sul confine tra Texas e Louisiana, dove è già stata diramata l’allerta. L’uragano farà alzare il livello del mare di oltre 2 metri e mezzo in queste zone (per il fenomeno chiamato storm surge o onda di tempesta). Secondo l’ultimo avviso del National Hurricane Center della NOAA non si esclude che l’onda di tempesta possa arrivare addirittura a 3-4 metri di altezza. Le zone costiere più vicine all’occhio dell’uragano subiranno gli effetti più devastanti: si teme che l’acqua possa allagare zone fino a 50 chilometri di distanza dalla costa. L’impatto dovrebbe avvenire tra le città di Houton (Texas) e New Orleans (Louisiana).

Oltre agli allagamenti costieri, sulla zona arriveranno piogge molto intense e battenti. Tra oggi e la giornata di venerdì Laura scaricherà al suolo accumuli di pioggia ingenti, stimati tra i 150 e i 250 mm, ma con locali punte fino a sfiorare i 400 mm.

https://twitter.com/i/status/1297695482366566400

Il vento che accompagna l’uragano Laura sarà molto forte, con velocità compresa tra i 178 e i 200 km/h e con raffiche anche più elevate. Sulle zone lungo il confine tra Texas e Louisiana è stata diramata un’allerta per venti da uragano, che attualmente raggiungono un’area lontana 90 km dal centro dell’uragano.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button