Notizie mondoPrimo pianoVideo

URAGANO DELTA: violentissimo l’impatto sulla LOUISIANA [VIDEO]

Ancora sotto shock per l'uragano Laura, che solo poche settimane fa ha provocato la morte di quasi 30 persone, la Louisiana deve affrontare la furia di Delta

Ieri l’urgano Delta ha colpito in pieno la Louisiana con la violenza devastante di un uragano di categoria 2. Dopo l’impatto con la terraferma la sua intensità sta diminuendo: attualmente Delta è un uragano di categoria 1 e tra poco tornerà a essere una tempesta tropicale.

In Louisiana è ancora piena allerta per la fortissima tempesta che si sta abbattendo sullo stato, con raffiche estremamente violente e piogge molto forti che, avvertono gli esperti del National Hurricane Center statunitense, anche nelle prossime ore potranno provocare esondazioni e alluvioni lampo in diverse zone dello stato.

Al momento dell’ultimo aggiornamento pubblicato dal National Hurricane Center, intorno alle 5 di stamattina, l’uragano Delta spingeva ancora venti estremamente intensi, fino a 120 km orari, e raffiche anche molto più violente. Alle 5.00 (ora italiana) il suo centro è stato localizzato in questa zona:

Il ciclone si sta muovendo a una velocità di circa 24 km orari verso nord-nordest, inoltrandosi verso le zone interne della Louisiana: nelle prossime ore dovrebbe raggiungere i settori nord-orientali dello stato, per poi spostarsi sul Mississippi settentrionale e la valle del Tennessee.

uragano delta louisiana
La traiettoria prevista. Crediti: NHC

I venti intensi potranno ancora portare il mare ad allagare zone costiere normalmente all’asciutto, avvertono i meteorologi, e le piogge saranno molto intense anche nelle prossime ore, con picchi che localmente potranno avvicinarsi ai 400 millimetri. Di conseguenza, resta elevato il rischio di alluvioni lampo e di esondazioni di fiumi e torrenti.

Potrebbero anche svilupparsi dei tornado: a rischio non solo la Louisiana, ma anche parte del Mississippi, dell’Alabama, del Tennessee e della Florida.

Impressionanti le immagini che mostrano la potenza dei venti con cui l’uragano Delta sta sferzando la Louisiana

Si tratta di una situazione pesante anche dal punto di vista emotivo per le persone che abitano questa zona: appena 6 settimane fa, infatti, hanno dovuto far fronte al feroce uragano Laura, che ha provocato la morte di quasi 30 persone.

Gli aggiornamenti meteo per l’Italia:

MALTEMPO in arrivo: rischio di PIOGGE FORTI. I dettagli

Clima più FREDDO in arrivo: TEMPERATURE in netto calo tra domenica e lunedì

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button