La stagione degli URAGANI entra nel vivo con DOUGLAS, GONZALO e HANNA

Nel mirino nel corso del weekend Hawaii, Texas, Messico, Piccole Antille e Trinidad e Tobago

Satellite NOAA Goes EAST

La stagione degli uragani, dopo uno stop favorito anche dalla presenza di moltissima sabbia in atmosfera, sembra essere entrata nel vivo proprio in questi giorni. Sono tre i sistemi tropicali che, ad oggi, tengono molti stati con il fiato sospeso. Il primo è Douglas, attualmente l’uragano più intenso presente sulla Terra. Douglas si trova sul Pacifico e si sta dirigendo verso le Hawaii. Ieri Douglas ha raggiunto categoria 4, ma si è subito indebolito tornando a categoria 3 nelle ultime ore. Secondo le proiezioni del National Hurricane Center della NOAA, Douglas potrebbe raggiungere le Hawaii tra sabato notte e la giornata di domenica. Probabilmente perderà gran parte della sua potenza, impattando sulla terraferma come un uragano di categoria 1. L’impatto potrà comunque essere devastante, con forti piogge, venti molto intensi e mareggiate.

Uragano Douglas. Satellite Goes WEST NOAA
Uragano Douglas Traiettoria

Sull’Atlantico, invece, sono attive due tempeste che potrebbero però diventare presto degli uragani. La prima è Hanna, nata da poco nel Golfo del Messico: Hanna si è intensificata velocemente negli scorsi giorni, e entro oggi potrebbe diventare un uragano di categoria 1, poco prima dell’impatto sulla costa tra il Texas e il Messico. Sulle coste potrebbero cadere anche 250 mm di pioggia in poco tempo, senza contare le mareggiate, l’onda di tempesta e i forti venti innescati dall’uragano.

Più a est sull’Atlantico è attiva una seconda tempesta, Gonzalo: tra oggi e domani la tempesta attraverserà le Piccole Antille meridionali, Trinidad e Tobago, sfiorando anche la costa del Venezuela. Una volta entrato nel Mar dei caraibi Gonzalo dovrebbe indebolirsi a depressione tropicale.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze