Notizie mondoPrimo piano

Una TEMPESTA TROPICALE minaccia i CARAIBI: è ALLERTA URAGANO

In base alle attuali previsioni la tempesta Delta potrebbe intensificarsi in uragano mentre si avvicina alla parte occidentale di Cuba e all'Isla De La Juventud. Possibile interazione con la tempesta tropicale Gamma

Nel Mar dei Caraibi si è formata una depressione tropicale che, secondo le previsioni del National Hurricane Center, entro oggi si organizzerà in tempesta tropicale e sarà denominata Delta. Attualmente la depressione tropicale si trova vicino alla Giamaica e si sposta in direzione ovest-nord-ovest a una velocità di 15 km/h. Si prevede il suo avvicinamento alle Isole Cayman stasera e domani, tra pomeriggio e sera, all’Isla De La Juventud e alla parte occidentale di Cuba. Qui potrebbe ulteriormente intensificarsi in uragano.

tempesta tropicale
La traiettoria della tempesta tropicale Delta – National Hurricane Center

Tempesta tropicale Delta: possibile interazione con la tempesta Gamma e minaccia uragano

Nell’Atlantico è presente anche un’altra tempesta tropicale, Gamma, che attualmente si trova nel Golfo del Messico, al largo della penisola dello Yucatan. Gamma potrebbe trovarsi a interagire con la futura tempesta tropicale Delta. Tale interazione potrebbe avere qualche effetto sulla traiettoria e sull’intensità di Delta, tuttavia le previsioni sono ancora incerte.

Tempesta tropicale Gamma
Tempesta tropicale Gamma – National Hurricane Center

L’attuale traiettoria prevede che Delta possa procedere verso la costa del Golfo degli Stati Uniti con la forza di un uragano di categoria 1 o 2 tra giovedì o venerdì. Se così dovesse essere, potrebbero esserci possibili pericoli per Louisiana e Florida. Tuttavia è sempre bene ricordare che le attuali previsioni sono incerte, quindi si rimanda ai prossimi aggiornamenti per dettagli più precisi.

Tempesta Delta, possibili pericoli nei Caraibi: allerta per onda di tempesta e uragano a Cuba 

Delta potrebbe farsi sentire con forti venti e piogge in porzioni di Giamaica, Cuba e Isole Cayman nei prossimi giorni. È stato emesso un avviso di tempesta tropicale per le Isole Cayman, dove si prevedono condizioni di tempesta tropicale a partire dalla fine di lunedì e nella provincia cubana di La Habana.

Allerta uragano in vigore invece per la parte occidentale di Cuba, comprese le province di Pinar del Rio e Artemisa e per l’Isla De La Juventud. In quest’ultima è inoltre allerta per una pericolosa onda di tempesta che innalzerà il livello del mare con onde grandi e potenzialmente pericolose in prossimità della costa.

National Hurricane Center

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button