TORNADO DI FUOCO in California: le immagini

Crediti: Tasha Joy via Facebook/Red Climática Mundial

Immagini impressionanti arrivano dalla California, dove tra le fiamme dell’imponente Loyalton Fire si è formato, nel primo pomeriggio di sabato, uno spaventoso tornado di fuoco.

Il vasto incendio si è sviluppato vicino alla città di Loyalton, nella foresta di Tahoe, al confine tra la California e il Nevada

L’incendio si è sviluppato nella giornata di venerdì, per cause ancora da chiarire, ed è tuttora attivo: solo nella giornata di sabato ha divorato più di 800 ettari di terreno. Nell’area è ancora allerta per il caldo estremo e per le violente raffiche di vento: il mix ideale per gli incendi.

John Mittelstadt, meteorologo del National Weather Service statunitense, ha spiegato che il vento ha un comportamento estremamente irregolare ed è molto difficile gestire i movimenti improvvisi delle fiamme.

I tornado di fuoco sono un evento davvero impressionante e piuttosto raro che si forma quando i venti cambiano improvvisamente direzione trascinando con sé il fumo e le fiamme di un incendio. Nel 2008 uno dei più terribili firenado che sia stato registrato in California ha ucciso otto persone e distrutto più di mille edifici.

Leggi anche:

Temporali in arrivo al Nord: le previsioni

Domenica ancora BOLLINO ROSSO per il CALDO

CALDO a oltranza? Gli aggiornamenti meteo sulla prossima settimana

Gli approfondimenti di IconaClima:

Ci vorranno vent’anni per ripulire le acque di Mauritius

Amnesty International sull’emergenza climatica: la più grande violazione intergenerazionale dei diritti umani

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze