Notizie ItaliaPrevisioni

Domenica ancora BOLLINO ROSSO per il CALDO

Termometri in impennata sulle Isole. Oggi raggiunti 37 gradi a Caltanisetta e nella Sardegna meridionale: si va verso i 40 gradi

Pomeriggio rovente, quello di oggi, al Centro-Sud. I termometri, in questo Ferragosto 2020, hanno fatto registrare un’impennata sulle due Isole maggiori. In particolare, sono stati toccati 37 gradi a Caltanisetta, in Sicilia, e a Guspini, nel sud della Sardegna. Non si escludono punte fino a 40 gradi. Domenica ancora bollino rosso per il caldo. Abbiamo quindi un week-end di Ferragosto ancora all’insegna del caldo e dell’afa, specie nelle regioni centro-meridionali inglobate nel promontorio di alta pressione africano che sta determinando la terza intensa ondata di calore di questa estate. In queste ore le temperature massime sono in lieve rialzo al Nord, in leggero calo sulla Penisola e sul nord della Sicilia. Valori fino a 35-36 gradi su regioni centrali tirreniche e al Sud, fino a 37-39 gradi nelle Isole.

Termometri in impennata sulle Isole: si va verso i 40 gradi. Domenica ancora bollino rosso per il caldo

L’ondata di caldo intenso al Centro-Sud proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana. Soltanto tra mercoledì e giovedì è previsto un ridimensionamento delle temperature. Si tratta, appunto, della terza ondata della stagione. La prima e la seconda ondata di caldo si erano verificate entrambe nel mese di luglio. La giornata di domani (domenica 16 agosto) si preannuncia altrettanto calda al Centro-Sud. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Il Ministero della Salute, nel suo bollettino, ha quindi emesso bollino rosso per le seguenti cinque città: Bologna, Campobasso, Palermo, Rieti e Roma. Sempre domani, bollino arancione per la città di Venezia.

Tags

Articoli correlati

Back to top button