Notizie mondoPrimo piano

Tifone MOLAVE, VIETNAM pronto ad evacuare 1.3 milioni di persone

L'impatto sulla terraferma potrebbe essere catastrofico, non solo per l'intensità e grandezza del tifone, ma anche per la morfologia del territorio e per il gran numero di persone che abita sulla costa

Il tifone Molave è intenso come un uragano di categoria 3 e si sta avvicinando pericolosamente alle coste del Vietnam, che si prepara ad una evacuazione di massa. In tutto sono circa 1.3 milioni le persone che saranno costrette ad evacuare per l’imminente impatto del tifone. I venti di Molave attualmente soffiano ad oltre 200 km/h e raffiche a 250 km/h.

Al momento pare non ci siano vittime, ma 12 persone risultano disperse: si tratta di pescatori che non hanno fatto ritorno nella provincia di Catanduanes, nelle Filippine.

tifone vietnam
Il tifone Molave dal satellite Himawari-8

L’impatto sulla terraferma potrebbe essere catastrofico, non solo per l’intensità e grandezza del tifone, ma anche per la morfologia del territorio. Nonostante sia previsto un suo indebolimento, Molave porterà allagamenti, esondazioni e frane su gran parte della costa est del Vietnam, dove si trova il 35% degli affollatissimi insediamenti del Paese.

Si tratta del quarto tifone a colpire il Vietnam nell’arco di un solo mese ed il bilancio è gravissimo: nel Paese sono morte 130 persone a causa del maltempo, e 20 risultano tuttora disperse.

Leggi anche:

NEVE abbondante sulle ALPI: foto e VIDEO

INCENDI California, il FUMO ha raggiunto anche l’ITALIA! Le immagini

L’ex-uragano EPSILON si avvicina all’EUROPA con onde alte come palazzi di 5 piani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button