Notizie mondoPrimo piano

Il Super Tifone HAISHEN fa paura: massima allerta in GIAPPONE

Haishen segue la stessa traiettoria di Maysak, che ha colpito Giappone e Corea del Sud solo qualche giorno fa

Il super tifone Haishen sta raggiungendo la massima intensità: in queste ore è potente come un uragano di categoria 4 (quasi 5) e si sta avvicinando al Giappone sud-occidentale. L’allerta è massima in parti della prefettura di Okinawa, sulle isole Amami e nella prefettura di Kagoshima, compresi settori dell’isola di Kiushu.

Haishen, il primo super tifone della stagione 2020, si sta spostando ad una velocità di 15 chilometri orari verso nord, e sta seguendo la stessa traiettoria del tifone Maysak. La pressione atmosferica nell’occhio di Haishen, del diametro di circa 70 chilometri, raggiunge i 920 hPa. I venti soffiano in media oltre i 200 km/h, con raffiche che però raggiungono anche i 290 km/h.

tifone haishen giappone
Traiettoria del tifone Haishen

L’impatto sulle isole giapponesi potrebbe essere devastante. Oltre a venti fortissimi, sulle isole di Okinawa e Amami sono attese piogge torrenziali, con accumuli giornalieri  tra i 150 e i 300 mm, tra domenica e lunedì. Nei settori più meridionali delle isole Amami e dell’isola di Kiushu, nella giornata di lunedì potrebbero cadere addirittura 500 mm di pioggia. Il tifone porterà mareggiate lungo tutti i settori costieri, con un’onda di tempesta (storm surge) potenzialmente devastante: attualmente, le onde sollevate dai venti del tifone raggiungono i 14 metri di altezza.

https://twitter.com/defis_eu/status/1302119639879741440?s=20

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button