Notizie mondo

Tifone AMBO sulle Filippine: allerta anche a MANILA – [FOTO e VIDEO]

Moltissimi danni e allagamenti al passaggio della tempesta sull'isola di Luzon

Il tifone Ambo, anche chiamato Vongfong, ha impattato sulle Filippine, costringendo migliaia di persone ad evacuare dalle proprie abitazioni. Il tifone, il primo del 2020, ha fatto landfall sull’isola di Samar nella giornata di giovedì con un’intensità pari ad un uragano di categoria 3 e venti oltre i 180 km/h.

https://twitter.com/_speedlane/status/1260805005763686400?s=20

Durante il suo transito sulla Baia di Tayabas, la sua intensità è diminuita a categoria 1 e ora che ha raggiunto l’isola di Luzon è stato declassato a tempesta tropicale. Quella di Luzon è la più importante e popolosa isola della Filippine.

Ambo si sta dirigendo verso nord-ovest sfiorando la capitale, Manila: l’allerta è massima sui settori sud e orientali dell’isola di Luzon, allerta gialla, invece, a Manila. Secondo il Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA) tra oggi e domani sono attese piogge forti sulla città di Manila, Quezon, Marinduque, Aurora, Laguna, Batangas, Rizal, Bulacan, Pampanga, Nueva Ecija, Isabela, Nueva Vizcaya e Quirino. Per questo è stata diramata la massima allerta anche per allagamenti nei settori centro-meridionali di Luzon.

Secondo le proiezioni Ambo dovrebbe mantenere la stessa intensità e raggiungere tra 2 giorni l’altezza di Taiwan, per poi costeggiare l’isola e virare verso nord-est, in direzione del Giappone.

https://twitter.com/i/status/1261233782880980992

https://twitter.com/i/status/1260940136419741703

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button