Notizie mondoPrimo piano

TEMPESTA di sabbia da film apocalittico sulla capitale della Nigeria [VIDEO e FOTO]

La capitale Niamey è stata inghiottita da un muro di polvere e sabbia alto decine di metri

Una tempesta di sabbia impressionante ha colpito Niamey, la capitale del Nigeria lo scorso 4 maggio. Vedendola così, potrebbe tranquillamente sembrare una scena di un film apocalittico, ma è tutto vero. Nel video pubblicato su twitter da un residente della zona si vede un muro di sabbia e polvere alto decine e decine di metri e lungo chilometri avvicinarsi minacciosamente alla città.

La nuvola di sabbia ha inghiottito la città in poco tempo: il cielo si è oscurato completamente nel giro di pochi minuto, come fosse piena notte, colorandosi di un rosso scuro. Un’altra tempesta di sabbia aveva colpito le zone sul confine tra Algeria e Nigeria solo poco tempo fa.

Questo tipo di fenomeno viene chiamato in arabo con il termine Haboob, che include la radice del verbo soffiare. Le tempeste di polvere e sabbia possono formarsi su tutte le zone desertiche del nostro Pianeta, dal Sahara al Medio Oriente, dal Messico alle zone più aride degli Stati Uniti.

Le tempeste di sabbia spesso sono scatenate dai temporali: quando le correnti discendenti di un temporale raggiungono la superficie desertica, danno origine a forti raffiche di vento che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. Così facendo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km e può durare da 10 a circa 30 minuti fino a raggiungere anche l’ora.

Le immagini e le testimonianze condivise sui social sono davvero impressionanti:

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button