Notizie mondoPrimo pianoVideo

Impressionante TEMPESTA di SABBIA sul confine tra Algeria e Nigeria [VIDEO]

Un vero e proprio muro di sabbia ha investito le zone meridionali del deserto algerino

Qualche giorno fa è stata filmata una impressionante tempesta di sabbia, formatasi sul confine tra Algeria e Nigeria. Il muro di sabbia raggiunge un’altezza di decine di metri e si estende in lunghezza per diverse centinaia di metri, se non chilometri.

Guarda anche:

MURO di POLVERE irrompe sulla Pianura Padana [VIDEO]

Questo tipo di fenomeno viene chiamato in arabo con il termine Haboob, che include la radice del verbo soffiare. Le tempeste di polvere e sabbia possono formarsi su tutte le zone desertiche del nostro Pianeta, dal Sahara al Medio Oriente, dal Messico alle zone più aride degli Stati Uniti.

https://www.facebook.com/AlsyahtAlshrawytAljzayryt/videos/287956185535022/

Le tempeste di sabbia spesso sono scatenate dai temporali: quando le correnti discendenti di un temporale raggiungono la superficie desertica, danno origine a forti raffiche di vento che si diramano in tutte le direzioni in modo orizzontale. Così facendo sollevano una grande quantità di polvere e sabbia che precede la nube temporalesca. Questo vero e proprio muro di sabbia può estendersi oltre i 100 km e può durare da 10 a circa 30 minuti fino a raggiungere anche l’ora.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button