Notizie mondoPrimo pianoVideo

Tempesta AURORA, spazzata mezza EUROPA: venti intensi, feriti e vittime [VIDEO]

In Francia le raffiche di vento hanno localmente superato i 150 km/h, con oltre 200mila case senza elettricità

La tempesta Aurore (o Hendrik) ha sferzato gran parte dell’Europa centro settentrionale nella giornata di ieri. Venti intensi, inondazioni, feriti e purtroppo anche vittime, una nel Regno Unito e 4 in Polonia. In Francia circa 250mila case sono rimaste senza elettricità a causa delle forti raffiche di vento, che nel nord del Paese hanno raggiunto i 120-130 km/h. Disagi anche in Germania, Olanda e Belgio.

Tempesta Aurora, forte maltempo e vittime: raffiche fino a 150 km/h in cima alla Tour Eiffel

La tempesta Aurora, così soprannominata da Meteo France, ha spazzato ieri buona parte dell’Europa settentrionale. Il vento intenso ha interessato la Francia, soprattutto la parte nord, con raffiche localmente sopra i 150 km/h su alcune zone costiere della Normandia. Nel cuore della notte i venti si sono intensificati anche nei distretti centrali e nell’Ile de France, con raffiche fino a 110 km/h.

https://twitter.com/meteofrance/status/1451083186193281026

Venti intensi e forte maltempo anche in Germania, dove molte linee ferroviarie sono state interrotte. Le raffiche anche qui hanno localmente sfiorato i 120 km/h: 119km/h a Dresda, 117 km/h a Wuppertal, 111 km/h a Lipsia, 105 km/h a Francoforte, 95km/h a Berlino. Nella città nord-occidentale di Delmenhorst un uomo è rimasto leggermente ferito dopo essere stato colpito da un ramo. A Bad Godesberg, un sobborgo della città occidentale di Bonn, un treno merci si è scontrato durante la notte con un ramo caduto. E nello stato orientale della Sassonia-Anhalt un uomo è rimasto gravemente ferito quando un albero ha schiacciato la sua auto.

Forte vento anche in Olanda, Belgio, Regno Unito e Polonia: danni e vittime

La tempesta Aurora, la prima dell’anno, ha colpito con un forte maltempo anche il sudest del Regno Unito dove si sono verificate pesanti inondazioni e purtroppo anche una vittima: un uomo si è schiantato con l’auto su un albero. Nella tragedia, verificatasi nel West Sussex, altre due persone sono rimaste ferite. In Polonia le vittime sono purtroppo 4, tutte nella zona della Bassa Slesia. Un uomo è morto andando fuori strada con il furgone, un altro per il crollo di un muro e altre due sono rimaste schiacciate da un albero mentre erano in auto. Nei Paesi Bassi le raffiche hanno strappato le tegole dai tetti e sradicato gli alberi in un quartiere residenziale nella città sudoccidentale di Barendrecht, ferendo almeno quattro persone secondo i media locali.

Leggi anche:

CAMBIO dell’ORA: a fine ottobre 2021 torna l’ora solare

India e Nepal devastate da PIOGGE ESTREME: distruzione e tante vittime

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Energia ed elettricità al centro delle strategie per raggiungere emissioni zero: le tappe necessarie per i Paesi del G7

COP26: l’ultima chiamata per affrontare la crisi climatica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button