Notizie mondoPrimo piano

Superciclone AMPHAN: oggi l’impatto sull’India con raffiche a 180 km/h

Allerta per piogge, temporali, venti forti e per un'onda di tempesta di 4-5 metri. Amphan investirà direttamente anche Calcutta

Il super ciclone Amphan sta per impattare sulla terraferma, tra India e Bangladesh. Si tratta del ciclone più potente formatosi negli ultimi 20 anni per questa sul Golfo del Bengala. Amphan si sta muovendo ad un passo di 14 km/h in direzione nord nord-est e dovrebbe raggiungere il Bengala occidentale nelle prossime ore.

ciclone amphan india
Satellite IMD

Amphan tra lunedì e martedì ha raggiunto la massima potenza con venti a 225-235 km/h e raffiche fino a 255 km/h. Nelle ultime ore la sua intensità è leggermente calata e ora, in mare aperto, il vento soffia a 170-180 km/h, con raffiche fino a sfiorare i 200 km/h.

L’impatto sulla terraferma sarà comunque devastante: le zone maggiormente colpite dalle forti piogge, dai temporali e dal vento potrebbero essere quelle settentrionali dello stato di Orissa (India), dove oggi il dipartimento indiano di meteorologia ha diramato un’allerta arancione. Gli accumuli potrebbero superare i 100 mm in 24 ore. L‘allerta arancione riguarda oggi anche le Isole Andamane e Nicobare, mentre domani riguarderà settori dell’India nord-orientale, in particolare gli stati di Meghalaya e Arunachal Pradesh.

Sul Bengala occidentale il vento potrebbe soffiare sulla terraferma con una velocità di 155-165 km/h e raffiche a 180 km/h. A Calcutta il vento potrebbe raggiungere oggi i 100-120 km/h, con raffiche fino a 130 km/h.

Ma il pericolo riguarda anche l’onda di tempesta (storm surge) che potrebbe far alzare il livello del mare di 4-5 metri al di sopra della marea astronomica. Praticamente quasi come un edificio a due piani. A rischio inondazione sono gran parte delle zone dei distretti dei 24 Pargana Nord e Sud, zone immediatamente ad est rispetto a Calcutta, ma anche del distretto est di Midnapore.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button