Notizie mondoPrimo piano

STATI UNITI nella morsa del CALDO: sfiorati i 50 GRADI a Palm Springs

Allerta per caldo estremo tra il sud della California e il nord della Louisiana

Gli Stati Uniti meridionali stanno vivendo una ondata di caldo eccezionale, con temperature davvero elevate che hanno già superato record storici.  L’ondata di calore interessa numerosi stati, dal sud della California fino al nord della Louisiana, con temperature che, anche nelle prossime ore, potrebbero superare o eguagliare i record.

allerta caldo stati uniti
Allerta caldo negli Stati Uniti. Mappa NWS

Nella città di Palm Springs in California la colonnina di mercurio è schizzata in alto fino a stracciare un record di 62 anni fa. Nella giornata di domenica, infatti, si è registrata una massima di 49,4 gradi. Fino a ieri la temperatura più alta mai registrata in questa località nel sud della California era di 48,8 gradi, record segnato nel 1958 e eguagliato nel 1985. Una temperatura così elevata non era mai stata registrata a Palm Springs dal 1893, anno in cui sono iniziate le rilevazioni.

In Texas tra oggi e domani sono previste temperature massime fino a 42-43 gradi, in molti casi di 1-2 gradi più elevate dei record degli anni passati. Ma secondo le previsioni le temperature potrebbero battere dei record anche in Arizona e nel Nuovo Messico: a Phoenix le massime potrebbero raggiungere i 46,6 gradi, una temperatura più elevata del record di 46,1 gradi del 2009.

Il servizio meteorologico nazionale (NWS) ha diramato l’allerta per caldo estremo nel sud della California e dell’Arizona, in settori del Nuovo Messico e nelle zone occidentali e orientali del Texas, fino al nord della Louisiana. Le autorità hanno invitato tutti a restare in casa, bere molta acqua e indossare abiti leggeri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button