Notizie mondoPrimo pianoVideo

Piogge alluvionali in CINA, colpita anche WUHAN [VIDEO]

Accumuli record di pioggia in molti settori del Paese. Oltre 130 persone tra vittime e dispersi

Le piogge torrenziali non stanno colpendo solo il Giappone ma anche alcuni settori della Cina. In 24 ore tra domenica e la mattina di lunedì nella provincia di Hubei sono caduti picchi anche oltre i 250 mm, con pesanti effetti sul territorio. Il livello di allerta di rischio di allagamenti ed esondazioni è stato innalzato al secondo grado più elevato. Nella città di Wuhan domenica sono caduti addirittura accumuli record con ben 426 mm di pioggia.

Il bilancio è grave:oltre 130 persone sono morte o risultano disperse. Maggiormente colpite le località lungo il fiume Yangtze e le provincie di Hubai, Anhui, Jiangxi e Zhejiang dove si sono verificate numerose frane e colate di fango. L’agenzia stampa Xinhua ha comunicato che per la prima volta in nove anni è stato necessario aprire gli sfioratori della diga del sud-est della provincia di Zhejiang.

Il centro meteorologico nazionale ha diramato un’allerta arancione per piogge forti anche oggi: in alcune zone si prevede l’accumulo di 250-280 mm in 24 ore. Le piogge, nei prossimi tre giorni, colpiranno i settori settentrionali della Cina, interessando anche Pechino e le province di Hebei, Shandong e Shanxi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button