Notizie mondoPrimo piano

ONDATA DI CALDO nel Regno Unito, LONDRA rovente: è ALLERTA

L'ondata di caldo, che interessa principalmente l'Inghilterra sud-orientale e parte del Galles, durerà almeno fino alla prima parte della prossima settimana e non darà tregua nemmeno di notte

Non solo la Francia alle prese con una nuova ondata di caldo. Anche il Regno Unito sta facendo i conti con temperature elevate e un livello 3 di allerta, vale a dire bollino arancione. La zona interessata è principalmente l’Inghilterra sud-orientale, compresa Londra, dove ieri il termometro è salito fino 36.4 gradi nelle zone di Heathrow e Kew Gardens: una giornata così calda ad agosto non si vedeva dal 2003.

https://twitter.com/metoffice/status/1291757249703161860

Anche in alcune porzioni del Galles le temperature ieri sono salite fino a 30 gradi.

caldo regno unito
Meteociel

 

Ondata di caldo nel Regno Unito: anche le notti saranno da record

Il Met Office avverte che l’ondata di caldo per gran parte dell’Inghilterra meridionale e del Galles orientale proseguirà almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Il caldo non darà tregua nemmeno di notte, con possibili temperature record sopra i 20 gradi.

Secondo i dati del Met Office, “l’attuale notte più calda mai registrata per il Regno Unito è di 23.9 gradi, raggiunta a Brighton il 3 agosto 1990. La giornata più calda di agosto mai registrata è 38.5 gradi, raggiunta a Faversham il 10 agosto 2003. L’attuale temperatura massima record per il Regno Unito è 38.7, raggiunta nel Cambridge Botanic Garden il 25 luglio 2019”.

Tuttavia, per le giornate di lunedì e martedì, è già stata annunciata un’allerta meteo gialla per rischio temporali in tutto il Regno Unito.

https://twitter.com/metoffice/status/1291694864858583042

Nel resto del Regno Unito, nelle zone nord-occidentali, sarà un fine settimana all’insegna di giornate soleggiate e caldo nella norma. Tra il nord e il sud ci sono ben 20 gradi di differenza.

Meteociel

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button