Nuovo impulso di SABBIA del SAHARA verso i Caraibi

Il pulviscolo di sabbia sta già offuscando il cielo alle Canarie

Sabbia sospesa nel cielo di Tenerife. Foto twitter/wallymi10

Un nuovo impulso di sabbia del Sahara sta attraversando l’oceano Atlantico, in direzione Caraibi. Si tratta del secondo episodio nel giro di un paio di settimane. A fine giugno, infatti, una prima “nuvola” di pulviscolo di sabbia sahariana ha raggiunto Caraibi, Golfo del Messico e gli Stati Uniti meridionali. Si è trattato di un evento storico. Ma ora l’episodio si sta ripetendo.

La finissima sabbia del deserto è stata sollevata dal vento e sta già offuscando il cielo delle Canarie: qui il fenomeno è piuttosto frequente e viene chiamato come “calima“. Questi episodi sono associati anche ad un caldo molto intenso: sulle Canarie le temperature oggi potranno raggiungere anche i 39-40 gradi.

Sospinta dalle correnti atmosferiche, ora il pulviscolo di sabbia si sta dirigendo verso i Caraibi.  I finissimi granelli di sabbia restano sospesi in atmosfera a circa 1 chilometro e mezzo di quota e formano uno strato spesso anche 3-4 chilometri. Per questo riescono a raggiungere luoghi molto lontani.

Secondo le proiezioni dei modelli di Skiron forecast dell’Università di Atene, il pulviscolo continuerà a raggiungere i Caraibi, il Golfo del Messico, l’America centrale e il Sud America più settentrionale, con più impulsi, almeno fino a metà della prossima settimana.

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze