Notizie mondoPrimo piano

Nuovo impulso di SABBIA del SAHARA verso i Caraibi

Il pulviscolo di sabbia sta già offuscando il cielo alle Canarie

Un nuovo impulso di sabbia del Sahara sta attraversando l’oceano Atlantico, in direzione Caraibi. Si tratta del secondo episodio nel giro di un paio di settimane. A fine giugno, infatti, una prima “nuvola” di pulviscolo di sabbia sahariana ha raggiunto Caraibi, Golfo del Messico e gli Stati Uniti meridionali. Si è trattato di un evento storico. Ma ora l’episodio si sta ripetendo.

La finissima sabbia del deserto è stata sollevata dal vento e sta già offuscando il cielo delle Canarie: qui il fenomeno è piuttosto frequente e viene chiamato come “calima“. Questi episodi sono associati anche ad un caldo molto intenso: sulle Canarie le temperature oggi potranno raggiungere anche i 39-40 gradi.

https://twitter.com/Wallymi10/status/1280399562268725249?s=20

Sospinta dalle correnti atmosferiche, ora il pulviscolo di sabbia si sta dirigendo verso i Caraibi.  I finissimi granelli di sabbia restano sospesi in atmosfera a circa 1 chilometro e mezzo di quota e formano uno strato spesso anche 3-4 chilometri. Per questo riescono a raggiungere luoghi molto lontani.

Secondo le proiezioni dei modelli di Skiron forecast dell’Università di Atene, il pulviscolo continuerà a raggiungere i Caraibi, il Golfo del Messico, l’America centrale e il Sud America più settentrionale, con più impulsi, almeno fino a metà della prossima settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button