Notizie mondoPrimo piano

In arrivo su NEW YORK quasi MEZZO METRO di neve: East Coast travolta da un potente ciclone

Un potente ciclone sta avanzando verso l’East Coast, e minaccia alcune delle principali città statunitensi, in particolare New York, con un’ondata di neve e gelo che potrebbe rivelarsi di portata impressionante.

Come spiegano gli esperti, si tratta nello specifico di un nor’easter, un potente ciclone extratropicale che si sviluppa tipicamente lungo la costa orientale degli Stati Uniti, dove è particolarmente temuto perché responsabile di intense ondate di maltempo invernale accompagnate da venti forti e gelidi. 

Sulla scala che va da 1 a 4 e misura l’intensità delle tempeste invernali si prevede che la zona della Grande Mela vada incontro a condizioni meteo estreme, di livello 4. A New York, avvertono gli esperti, potrebbero arrivare oltre 45 cm di neve fresca entro domani.
Fa paura anche il vento, gelido: sferzerà la città con raffiche di burrasca che potrebbero superare, localmente, gli 80 km orari. Gli esperti del National Weather Service di New York hanno messo in allerta la cittadinanza dicendo che e nevicate abbondanti e i forti venti potranno creare le condizioni perfette per vere e proprie bufere di neve nelle prossime ore. La giornata più critica sarà quella di oggi, quando nella zona di New York si potranno registrare accumuli localmente superiori ai 6-7 cm di neve all’ora, ma la tempesta sferzerà la città fino a domani.
Il sindaco Bill de Blasio ha chiesto ai cittadini di restare a casa, dicendo che lezioni scolastiche si terranno totalmente a distanza e che anche gli appuntamenti per il vaccino contro il Covid-19 verranno rimandati. «Questa tempesta invernale sarà pericolosa – avverte il primo cittadino -, con nevicate abbondanti e forti venti».

La neve è attesa anche a Washington DC: come riferisce il meteorologo della CNN Brandon Miller, la città non vede arrivare più di 3 cm di neve dal 2013 e, dopo più di 700 giorni, nelle prossime ore gli accumuli potranno addirittura superare i 20-25 centimetri.
Tra stamattina e domani il ciclone si sposterà lungo tutto il settore orientale degli Stati Uniti colpendo direttamente anche città come Philadelphia, Chicago e Boston: secondo quanto riferisce la CNN, la tempesta coinvolgerà in tutto più di 110 milioni di americani.

Leggi anche:

Febbraio al via con piogge e ALLERTA METEO: fino ad arancione in 2 regioni

VALANGHE, dopo un weekend difficile è ancora CODICE fino a ROSSO

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

Il fascino delle reti neurali per studiare clima e meteo

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button