LUNA BLU ad HALLOWEEN? Ecco di cosa si tratta

Ad Halloween potremo ammirare un fenomeno davvero insolito. Ma no, la luna non diventerà veramente blu. Ecco cosa c'è da sapere

Foto d'archivio, Unsplash/Ganapathy Kumar

Ad avvolgere nel mistero la notte di Halloween arriva anche la rara luna blu. Proprio nella notte del 31 ottobre potremo infatti ammirare la seconda luna piena del mese, che sarà visibile da tutti i fusi orari. Si tratta di un evento insolito: basti pensare che non accadeva dal 1946!

Ad Halloween la luna sarà blu?

In realtà, il fenomeno che potremo ammirare ad Halloween non prevede che il nostro affascinante satellite naturale cambi colore.

L’italiano “luna blu” traduce il termine anglosassone blue moon, che identifica proprio la rara occasione in cui in un solo mese si verificano due lune piene.
La luna piena di Halloween sarà comunque davvero spettacolare, anche perché particolarmente luminosa: anche se non si tratterà di una delle cosiddette “superlune”, potrà apparirci un po’ più grande del solito.

In una notte di Halloween in cui sarà il caso di evitare festeggiamenti affollati, insomma, ci sarà almeno la luna a farci compagnia.

Leggi anche:

L’ultimo WEEKEND di ottobre sarà segnato dal MALTEMPO. Ecco dove

CALIFORNIA: 5 tra i 6 maggiori INCENDI si sono verificati quest’anno

Smog, PM10 oltre la soglia: spiccano i valori registrati in Veneto

Clima 2020: l’Italia sta vivendo uno degli anni più caldi mai registrati

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze