Notizie mondoPrimo piano

La TEMPESTA AIDEN tiene in scacco Irlanda e Regno Unito: la situazione

Previsti venti burrascosi, con raffiche fino a 130 km/h, lungo le coste irlandesi: è allerta fino ad arancione

L’Irlanda e il Regno Unito nel mirino della tempesta Aiden, così chiamata dal Met Éireann. L’Irlanda sarà interessata da almeno tre sistemi di bassa pressione che agiranno a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, tra cui quello legato ai “resti” dell’uragano Zeta.

È alta l’allerta lungo le coste occidentali e nordoccidentali irlandesi, dove è in vigore il bollino arancione per forti venti burrascosi che agiscono già da questa mattina. L’allarme è in vigore per Donegal, Galway, Mayo, Sligo e Clare dove i venti raggiungeranno velocità medie da 65 a 80 km/h, con raffiche gravi e dannose da 100 a 130 km/h. Allerta gialla invece in tutte le altre zone.

Tempesta Aiden
Allerta per tempesta Aiden – Met Eireann

Allerta fino ad arancione anche per il rischio di mareggiate lungo le acque costiere irlandesi e sul Mare d’Irlanda, dove oggi i venti raggiungeranno la forza di burrasca forza 8 o forza 9. I venti di burrasca forza 10 della tempesta Aiden – si legge nel bollettino del Met Eireann -, si verificheranno da Carnsore Point a Slyne Head a Malin Head.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oops! #stormaiden

Un post condiviso da Lee Prendergast (@leeprendy) in data:

Tempesta Aiden, è allerta anche nel Regno Unito

La tempesta Aiden agirà anche nel Regno Unito, che domani sarà velocemente raggiunto da un altro sistema che contiene ciò che rimane dell’ex uragano Zeta. Allerta gialla per piogge persistenti e intense in Scozia, dove i canali di drenaggio potrebbero risultare intasati dalle foglie autunnali cadute al suolo, incrementando il rischio di inondazioni improvvise. La stessa situazione è prevista nel sudovest dell’Inghilterra. In Scozia sono inoltre previsti forti venti, che risulteranno leggermente attenuati in Galles e Inghilterra.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button