Notizie mondoPrimo piano

La stagione 2024 degli uragani sarà «estremamente attiva» sull’Atlantico

Una stagione degli uragani «estremamente attiva» si sta preparando per la prossima stagione, avvertono i ricercatori della Colorado State University (CSU).
Nel suo rapporto il team di scienziati sottolinea che a giocare un ruolo chiave saranno le temperature record della superficie del mare nell’Atlantico orientale e centrale, che appaiono destinate a restare ben al di sopra della media anche nei prossimi mesi.

Uragani, i fattori in gioco nella prossima stagione

«Un Atlantico tropicale più caldo del normale fornisce un ambiente dinamico e termodinamico più favorevole alla formazione e all’intensificazione degli uragani», spiegano i ricercatori: insieme alle temperature dell’acqua, infatti, aumenta in modo significativo anche l’energia a disposizione delle tempeste.
È inoltre probabile che le attuali condizioni di El Niño lascino il posto a La Niña tra quest’estate e l’autunno, sottolineano, «portando a condizioni di wind shear (variazioni improvvise dell’intensità e della variazione del vento, ndr) favorevoli agli uragani».
11 quelli previsti quest’anno, di cui cinque particolarmente potenti, i cosiddetti major hurricane, con venti superiori a 178 km orari.

uragani
L’uragano Lee e la tempesta tropicale Margot sull’Atlantico, settembre 2023. Foto NOAA

«Prevediamo una probabilità ben superiore alla media che grandi uragani si abbattano lungo la costa continentale degli Stati Uniti e nei Caraibi», avverte il team di scienziati.
Secondo le attuali previsioni, nel 2024 l’attività degli uragani sarà pari a circa il 170 per cento rispetto a quella della stagione media osservata tra il 1991 e il 2020. Nel 2023 si era registrata un’attività di circa il 120 per cento superiore alla media.
Secondo le previsioni c’è il 66 per cento delle probabilità che gli uragani colpiscano i Caraibi, mentre per le coste degli Stati Uniti la probabilità è al 62 per cento.

Le previsioni degli scienziati per la stagione degli uragani 2024 – che inizierà ufficialmente il 1 giugno per chiudersi il 30 novembre – possono essere consultate, in inglese, a questo link. Il prossimo aggiornamento, con previsioni che dovrebbero essere ancora più accurate, è in programma per giugno.

Leggi anche:

Clima al centro dell’agenda, a Trento la residenza politica “Non basta avere ragione”

Pioggia record al Nord-Ovest: marzo è stato il più piovoso degli ultimi 65 anni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button