Notizie mondoVideo

INCENDI in Oregon: evacuato oltre il 10% degli abitanti. È EMERGENZA

In tre giorni è stata bruciata un'area quasi doppia rispetto a quella che mediamente viene colpita dagli incendi in un intero anno

La crisi degli incendi sta mettendo in ginocchio la costa ovest degli Stati Uniti, dove anche nell’Oregon la situazione è sempre più drammatica. Secondo quanto riporta l’Ufficio dedicato alla gestione delle emergenze dello Stato, sono circa 500mila le persone evacuate a causa dei roghi: si tratta di oltre il 10% di tutti gli abitati dell’Oregon. Poco fa è giunta la notizia che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato la dichiarazione di emergenza per lo stato, dove tre le aree più colpite ci sono l’area di Phoenix e Talent, colpita da uno degli incendi maggiori, e la periferia meridionale di Portland, dove nella scorsa notte oltre 200.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case.

https://twitter.com/i/status/1304043120674316288

La governatrice dell’Oregon ha fatto sapere che negli ultimi 3 giorni gli incendi hanno bruciato più di 360 mila ettari di terreno: si tratta di un’area più ampia del Rhode Island, e quasi doppia rispetto a quella che mediamente viene colpita dai roghi nell’arco di un anno.

La situazione è spaventosa praticamente in tutta la West Coast degli Stati Uniti, dove finora gli incendi hanno ucciso almeno 15 persone.
Lo stato più colpito dai roghi è ancora la California, flagellata da centinaia di incendi che sono divampati anche nei settori settentrionali e centrali dello Stato, a Fresno – dove pochi giorni fa si è verificata una terrificante “tempesta di fuoco” -, nella zona di Los Angeles e nella Silicon Valley. Secondo quanto riportano le autorità, solo nella giornata di ieri sono morte altre 7 persone in California, dove in tutto le vittime accertate sono 10.

Colpito duramente anche lo stato di Washington, in particolare nella zona di Malden: qui la maggior parte delle case è stata distrutta dalle fiamme e un bambino ha perso la vita, mercoledì, mentre con i genitori cercava di fuggire da un incendio.

Leggi anche:

OREGON e CALIFORNIA soffocati dal FUMO degli INCENDI

INCENDI: a SAN FRANCISCO atmosfera apocalittica. Cielo rosso e aria irrespirabile [VIDEO]

“TEMPESTA di FUOCO” a Fresno, in CALIFORNIA [VIDEO]

Gli approfondimenti di IconaClima:

C’è un nesso tra gli incendi in California e la crisi climatica?

Incendi in Amazzonia, «UE complice»: Greenpeace in azione a Bruxelles

In 50 anni l’uomo ha fatto sparire due terzi degli animali selvatici del Pianeta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button