Notizie mondoPrimo piano

Il violento URAGANO DELTA avanza verso lo YUCATAN: gli aggiornamenti

Delta è un potente uragano di categoria 3: dopo aver impattato sulla costa nord-orientale dello Yucatan approderà nel Golfo del Messico

Delta è un potente uragano di categoria 3 che mira alla costa nord-orientale dello Yucatan con venti massimi sostenuti di 195 km/h e raffiche più intense. L’uragano Delta si muove a una velocità di 26 km/h e dovrebbe approdare questo pomeriggio nella parte meridionale del Golfo del Messico. Qui avanzerà fino a giovedì mentre venerdì andrà ad avvicinarsi alla costa settentrionale.

Uragano Delta
Uragano Delta – Nationa Hurricane Center

Uragano Delta, allerta nella penisola dello Yucatan: piogge forti e venti violenti

L’allerta uragano è attualmente in vigore da Tulum a Dzilam e a Cozumel, vale a dire la costa orientale dello Yucatan. Sono previsti venti violenti e piogge fino a 150 mm, localmente anche oltre 200 mm. Sempre lungo la costa orientale dello Yucatan si prevede una pericolosa Storm Surge, onda di tempesta, con un innalzamento del livello del mare da 2 a 3 metri sopra la normale marea. Entro la fine della settimana, l’uragano Delta dovrebbe produrre da 100 a 200 mm di pioggia, localmente anche fino a 300 mm, in porzioni della costa centrale del Golfo del Messico con rischio di pesanti inondazioni. Il rischio di forti piogge si estende anche in settori degli Stati Uniti sud-orientali.

https://www.instagram.com/p/CGB7GIBHP7z/?utm_source=ig_web_copy_link

Tags

Articoli correlati

Back to top button