Notizie mondoPrimo piano

Ondata di FREDDO sull’Europa: temperature vicine allo zero e NEVE

La massa d'aria di origine polare ha investito l'Europa, portando una ondata di gelo anomala per la metà di maggio

Il fronte freddo che ieri ha attraversato il cuore dell’Europa ha fatto crollare le temperature specialmente sui settori centrali del continente. In alcune zone è tornata addirittura la neve. Si tratta di ondata di gelo davvero anomala per essere la metà di maggio, ma che rispecchia la tradizione popolare dei Santi di Ghiaccio.

Il freddo si è fatto sentire specialmente nella notte: il risveglio è stato particolarmente freddo in Germania dove le temperature minime sono scese addirittura sotto zero. La località più fredda è stata Neuhaus am Rennweg, nel centro della Germania: qui il termometro ha segnato una minima di -5 gradi. A Berlino il termometro nella notte è sceso fino a 1.2°C: quasi 9 gradi in meno rispetto alla minima registrata domenica.

europa freddo neve
Mappa temperature minime di oggi. Fonte Meteociel

La neve ha imbiancato alcune zone della Germania fin sotto i mille metri.

Anche in Francia le temperature sono precipitate in pochissimo tempo. Sui settori nord-orientali del Paese il termometro è sceso sotto i 5 gradi. A Parigi l’alba di oggi è stata decisamente fredda: alle 6 del mattino si registravano solo 3.8 °C. Un salto di 11-12 gradi rispetto ai valori minimi registrati solo 48 ore prima.

In Polonia insieme al freddo è arrivata anche la neve. A Varsavia la temperatura è scesa nella notte fino a 1°C, con l’arrivo di fiocchi di neve.

Il freddo ha raggiunto anche l’Austria e la Svizzera: a Vienna nella notte la temperatura è scesa fino a 4 °C, dieci gradi in meno rispetto ai valori registrati domenica; a Zurigo si sono registrati 1.5°C di minima questa notte, un salto di 12,5 gradi dai 14°C registrati domenica notte.

https://twitter.com/Cat37642494/status/1260052003939651584?s=20

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button