Notizie mondoPrimo piano

Francia, PIOGGIA INTENSA e FORTE VENTO in Bretagna: è ALLERTA

In alcune zone della Bretagna, da questa notte, è già caduto l'equivalente di un mese di pioggia

L’ovest della Francia nel mirino di forti piogge: è allerta arancione in Bretagna. Oltre a piogge localmente molto intense, con previsioni di accumuli fino a 70 mm in 24 ore, le coste settentrionali della Bretagna sono interessate anche da un vento tempestoso con raffiche da 70 a 100 km/h. Secondo Meteo France, le quantità di pioggia più significative sono attese in particolare nei dipartimenti bretoni del Finistère, del Morbihan e delle Côtes d’Armor.

Foto: Meteo France

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piogge in Bretagna: da questa mattina caduto l’equivalente di un mese

Dall’inizio della notte fino a questa mattina, in alcune stazioni di misurazione della Bretagna, è già caduto più o meno l’equivalente di un mese di pioggia. Per il momento, la zona in cui è caduta più pioggia, è quella del Finistère (55.2 mm nel comune di Ploudalmézeau). Nel dipartimento del Finistère troviamo accumuli simili nell’arco di 24 ore durante il mese di giugno: 49,2 mm il 10 giugno 1993 a Coray e 64,9 mm il 3 giugno 2018 a Morlaix.

https://twitter.com/meteofrance/status/1270995955945529344

Per la stazione di Camaret, dove si registrano finora 54.8 mm di pioggia, non esiste invece alcuna precipitazione cumulativa simile, anche superiore a 24 ore, durante il mese di giugno: è un record. Il record precedente, risalente all’1 giugno 1981, era di 26,3 mm.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button