Forte maltempo in FRANCIA: raffiche a 100 km/h e nubifragi

Una intensa perturbazione ha attraversato i Paesi più occidentali dell'Europa, ma verrà frenata dal poderoso anticiclone che protegge l'Italia e i settori europei più centrali

Image by Abel Escobar from Pixabay

Una intensa perturbazione, transitata prima sulla Spagna, ha raggiunto la Francia dove ha portato nella notte una intensa fase di maltempo. I settori maggiormente colpiti sono quelli meridionali delle regioni di Occitania e Provenza. Qui si sono innescati forti venti meridionali che hanno raggiunto raffiche anche fino a 100 km/h a Tolosa, Muret e Leucate, località lungo la costa. Forti raffiche, tra i 60 e gli 80 km/h, sono state registrate anche a Nimes, Montpellier ed Aix-en-Provence.  Sui settori montani le raffiche hanno raggiunto persino i 130 km/h.

Come previsto, la perturbazione ha dato origine a temporali intensi che hanno scaricato al suolo ingenti quantità di pioggia in poche ore. Sono caduti dai 60 ai 100 mm nei settori di sud-est della Francia, specie quelli compresi tra Tolosa e Montpellier.

Attualmente i rovesci stanno attraversando Le Bocche del Rodano, dipartimento della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con accumuli localmente intensi anche fino a 60 mm in 1 ora a ovest di Marsiglia, a Marignane dove è stato raggiunto un nuovo record di pioggia in 24 ore. Nel corso della mattinata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Leggi anche:

Alta pressione a oltranza: NIENTE PIOGGIA almeno fino a METÀ NOVEMBRE

Biden alla Casa Bianca: una reale speranza per il clima? Cosa ci si aspetta dal nuovo presidente USA

Artico troppo caldo, ghiacci marini record ad ottobre 2020

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze