Notizie mondoPrimo piano

FILIPPINE in allerta, arriva il TIFONE RAI: giovedì l’impatto

La tempesta tropicale Rai è sempre più vicina alle Filippine e continua ad acquisire intensità, al punto che entro poche ore si trasformerà in un tifone equivalente a un uragano di categoria 1 sulla scala Saffir-Simpson. Complici le temperature elevate della superficie oceanica, che forniscono ulteriore energia alla tempesta, secondo le previsioni Rai raggiungerà la categoria 2, con venti a 155 km orari e raffiche che potranno essere anche molto più violente.

Nelle Filippine la tempesta è conosciuta come Odette ed è monitorata localmente dalla Philippine Atmospheric, Geophysical and Astronomical Services Administration (PAGASA).

L’arcipelago si prepara ora all’impatto con il tifone, che secondo la traiettoria prevista dagli esperti toccherà terra nella seconda parte della giornata di giovedì 16 dicembre, quando da noi sarà mattina.

Il passaggio del ciclone potrà portare piogge torrenziali, avvertono le autorità locali: il maltempo più estremo è previsto sulle Visayas e sulle isole di Minadano e Luzon, con il rischio di alluvioni e frane. Preoccupa anche l’elevato pericolo di inondazioni sulle coste.

Gli aggiornamenti mete per l’Italia

ANTICICLONE: prevale il bel tempo, ma ATTENZIONE a nebbia e smog

L’INVERNO alza la voce, NEVE e FREDDO a una settimana dal NATALE

Le notizie di IconaClima

È iniziato il primo processo contro lo Stato Italiano per inazione climatica

Caldo record e siccità, è emergenza in Africa: strage di animali, aumentano sfollati e violenze

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button