Notizie mondoPrimo pianoVideo

Filippine, il super tifone Rai ha ucciso quasi 400 persone: gli aggiornamenti

Drammatico il bilancio delle vittime del super tifone Rai, che ha spazzato le Filippine con raffiche violentissime e piogge torrenziali: secondo quanto riferiscono gli ultimi aggiornamenti nell’arcipelago hanno perso la vita almeno 375 persone. Più di 500 persone sono rimaste ferite e ci sarebbero oltre 50 dispersi. La polizia locale ha detto che, purtroppo, ci si aspetta che il bilancio delle vittime si aggravi ulteriormente con l’avanzare delle ricerche.

La situazione è ancora difficile: dopo il passaggio del tifone in molte zone delle Filippine le strade sono inagibili e non funzionano ancora completamente le linee telefoniche.

Il presidente della Croce Rossa del Paese ha detto che il tifone ha coinvolto milioni di persone e che le scorte scarseggiano: ” Stiamo cercando di inviare forniture urgenti tra cui acqua, cibo e medicine”, ha spiegato, appellandosi alla comunità internazionale per l’invio di aiuti.
Save the Children ha fatto sapere che il tifone ha colpito almeno 4,1 milioni di bambini e che a destare grande preoccupazione è anche la pandemia: il rischio di diffusione del Covid-19 nei centri di evacuazione è molto alto. Jerome Balinton, direttore umanitario dell’organizzazione, ha detto che “stiamo iniziando a vedere l’emergere di malattie trasmesse dall’acqua, inclusa la diarrea” e ha spiegato che “l’igiene è un problema enorme in questi centri di evacuazione. Con le Filippine che stanno ancora combattendo contro il Covid-19 , ci preoccupiamo per la sicurezza di milioni di persone, compresi i bambini più vulnerabili”.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button