Notizie mondoPrimo piano

Filippine, allerta per il CICLONE TROPICALE Ambo

Il sistema potrebbe intensificarsi nelle prossime ore e diventare una tempesta. Venerdì punterà su Manila

Nelle Filippine prosegue l’allerta per l’avvicinamento della depressione tropicale Ambo, che potrebbe intensificarsi e diventare una tempesta tropicale entro le prossime 24 ore.
Mercoledì il sistema tropicale dovrebbe virare verso ovest e iniziare l’avvicinamento alle Filippine meridionali e centrali, determinando gradualmente piogge intense e temporali anche sulle isole orientali. Al momento Ambo avanza con venti a 70 km/h e dovrebbe diventare una tempesta tropicale durante il suo avvicinamento a Borongan, nella parte orientale di Samar, una delle isole più grandi delle Filippine.

Rischio frane e inondazioni nelle Filippine in lockdown

Il Servizio Meteorologico delle Filippine Pagasa, ha evidenziato il rischio possibili inondazioni e frane causate dalle forti piogge in “aree altamente sensibili”. Le Filippine stanno fronteggiando la pandemia da COVID-19 e la maggior parte delle aziende è chiusa dal 17 marzo. Il lockdown è stato prorogato due volte e il presidente Rodrigo Duterte dovrebbe decidere entro pochi giorni se prolungarlo oltre il 15 maggio. Circa 20 tempeste colpiscono mediamente in un anno le Filippine, un paese che spesso deve fronteggiare la distruzione di violenti tifoni.

La traiettoria di Ambo

Entro giovedì, la prima tempesta dell’anno del Paese, tenderà a rinforzarsi e potrebbe effettuare il landfall tra giovedì e venerdì nella zona meridionale della regione di Bicol per poi attraversare l’area di San Narciso a Quezon. Anche la capitale Manila vedrà gli effetti della tempesta con rischio di forte maltempo e venti intensi nella giornata di venerdì. Se la traiettoria dovesse essere confermata, Ambo interesserà anche ampi settori di Luzon e l’isola di Visayasper poi lasciare il Paese entro domenica.

La traiettoria di Ambo. Immagine Philippine Atmospheric, Geophysical and
Astronomical Services Administration

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button